Pazza Inter
Incredibile: la FIFA blocca il mercato del Barcellona per un anno: “Violate diverse norme sul trasferimento di minori”
Published
11 anni agoon
By
RedazioneClamorosa decisione della FIFA, che ha deciso di bloccare il mercato del Barcellona per due sessioni. Il club catalano è stato sanzionato per aver trasgredito tra il 2009 e il 2013 il regolamento internazionale sul trasferimento di calciatori minorenni.
Questo il comunicato della FIFA: “Le sanzioni seguono le indagini inizialmente condotte dalla FIFA nel corso dello scorso anno e successivamente dalla Commissione Disciplinare della FIFA come parte di un procedimento disciplinare. La RFEF (Real Federación Española de Fútbol) e l’FC Barcelona sono colpevoli di aver violato diverse disposizioni relative al trasferimento internazionale e al primo ingaggio in carriera con il club di minorenni non spagnoli. Sono state inoltre violate altre norme rilevanti per quanto riguarda l’ingaggio e la partecipazione di alcuni giocatori a competizioni nazionali. Le indagini riguardano diversi giocatori minori che sono stati ingaggiati e che hanno partecipato a gare con il club in vari periodi tra il 2009 e il 2013”.
“Attualmente la disposizione principale relativa alla tutela dei minori nel contesto dei trasferimenti internazionali è l’articolo 19 del Regolamento sullo status e sul trasferimento dei calciatori (il “Regolamento”). Secondo l’art. 19, i trasferimenti internazionali dei giocatori sono consentiti solo se il giocatore è di età superiore ai 18 anni. Tuttavia lo stesso articolo stabilisce che i trasferimenti internazionali di giocatori minori sono consentiti in tre circostanze limitate e tali deroghe possono essere concessi solo dopo una valutazione da parte del sottocomitato della Commissione sullo status dei calciatori”.
“A tal proposito la Commissione Disciplinare ha sottolineato che la tutela dei minori nel contesto dei trasferimenti internazionali è un problema sociale e giuridico importante che riguarda tutti i soggetti interessati nel calcio. Soprattutto la commissione ha evidenziato che, mentre i trasferimenti internazionali potrebbero, in casi specifici, favorire la carriera sportiva di giovani calciatori, è molto probabile che essi siano contrari agli interessi del giocatore in quanto minore d’età. Sulla base di questa analisi la Commissone ha concluso che ‘l’interesse a tutelare lo sviluppo adeguato e sano di un minore nel suo complesso deve prevalere sugli interessi puramente sportive’”.
“La Commissione Disciplinare ha sottolineato che la FIFA prende la tutela dei minori nel mondo del calcio molto seriamente. La tutela dei minori è uno dei principi fondamentali inclusi nel contratto stipulato tra la FIFA, la UEFA e la Commissione europea nel 2001. La Commissione Disciplinare ha sottolineato che calciatori giovani sono vulnerabili allo sfruttamento e agli abusi in un paese straniero senza adeguati controlli. Questo specifico fatto rende la tutela dei minori nel mondo del calcio dagli organi di governo dello sport, in particolare dalla FIFA, ancora più importante”.
“Per quanto riguarda il caso in questione, l’FC Barcelona è stato giudicato di violazione dell’art. 19 del Regolamento per quanto riguarda dieci giocatori minori e di diverse altre infrazioni simultanee nel contesto di altri giocatori, per quanto riguarda l’Allegato 2 del Regolamento”.
“La Commissione Disciplinare, considerate le gravi infrazioni, ha deciso di sanzionare il club con un divieto di operare trasferimenti, a livello sia nazionale che internazionale, per due intere finestre di mercato consecutive, insieme ad una multa di 450.000 franchi svizzeri. Inoltre al club è stato concesso un periodo di 90 giorni per regolarizzare la situazione di tutti i giocatori minori interessati”.