Pagelle Juventus
Il Punto sul Girone B di Prima Divisione – Il Perugia accorcia sul Frosinone
Published
11 anni agoon
By
RedazioneAncora un turno ricco di reti, ben ventisei, con le tre del successo a tavolino del Lecce sulla radiata Nocerina. Fattore campo quasi completamente saltato visto che, oltre a quello già citato del Lecce, c’è da registrare un solo successo interno, a fronte di ben quattro delle squadre viaggianti e di due pareggi. Ultimo minuto di recupero favorevole a Perugia, vittorioso ad Ascoli e Frosinone, bloccato sul pari interno dalla Salernitana. Mastica un po’ amaro il Lecce che, appunto, a sessanta secondi dalla fine stava pienamente rientrando in lotta per il primato. Ha riposato il Viareggio.
Il big match della giornata
Il Frosinone riacciuffa all’ultimo secondo un’ottima Salernitana nel big-match del “Matusa”. Campani avanti nel primo tempo con Volpe, raggiunti a metà ripresa dal solito Ciofani. Sembra fatta per i granata quando Gustavo li riporta avanti al novantesimo ma, all’ultimo secondo, Viola firma il pari dei ciociari. Frosinone che vede accorciarsi a solo tre lunghezze, quelle della gara in più, il vantaggio sul Perugia. Salernitana nona, in piena bagarre per un posto play-off..
La sorpresa della giornata
Il Catanzaro non va oltre il pareggio nella gara casalinga contro il Gubbio, risultato che fa definitivamente svanire le speranze dei calabresi di poter insidiare il terzo posto del Lecce. Giallorossi, in vantaggio nel primo tempo con un bel colpo di testa di Germinale, raggiunti nella ripresa da una magistrale punizione di Radi, poi espulso, che interrompe l’imbattibilità del portiere Bindi dopo settecentododici minuti. Catanzaro sempre quarto, ma da solo. Gubbio che, nonostante il buon punto conquistato, si allontana ancora di più dalla zona play-off.
La delusione della giornata
In pochi si sarebbero aspettati che L’Aquila, una delle squadre più in forma di quest’ultimo periodo, potesse inciampare in casa contro il Pontedera nel derby delle matricole. Ed invece la formazione di Indiani coglie un successo insperato al “Fattori”, propiziato dalle reti, una per tempo, di Caponi e Regoli. Abruzzesi deludenti, scivolati adesso al quinto posto, che dividono col Pisa. Il Pontedera, ora ottavo, compie un bel passo in avanti in ottica play-off.
L’analisi delle altre gare
Un rete di Sprocati, entrato in campo da appena quattro minuti, regala in extremis tre punti meritati e preziosissimi al Perugia, salito a sole tre lunghezze dal Frosinone, ma con una gara in meno. Partita nervosissima, con due espulsi per parte. Ascoli sempre terzultimo col Barletta. Proprio i pugliesi vengono travolti tra le mura amiche dal Benevento che rifila sei reti al malcapitato Liverani, con le doppiette di Evacuo e Mancosu, e le reti di Di Deo e Negro. Gol della bandiera del Barletta di Ilari. Sanniti ora settimi col Pontedera. L’unico successo interno ottenuto sul campo è quello del Pisa che maramaldeggia all’“Arena Garibaldi” su uno spento Prato nell’unico derby di giornata. La doppietta di Arma su rigore, diventato vicecapocannoniere del torneo con quindici reti, ad un solo gol da Ciofani, l’altra doppietta di Giovinco e la rete di Rozzio rendono felice il debutto in panchina del nuovo tecnico pisano Menichini. Nerazzurri che salgono al quinto posto, Prato, che ha fallito con Pisanu un calcio di rigore, sempre più crisi e lontanissimo dai play-off. Con due reti nella ripresa di Pagano e Marotta il Grosseto espugna il “Torre” di Pagani, rimanendo l’unica squadra, attualmente in decima posizione, fuori dalla griglia play-off, a poter vantare concrete speranze di poterci entrare, alla luce dei soli due punti di ritardo dal nono posto. Paganese sempre desolatamente ultima in graduatoria con solo tredici punti all’attivo.
Top player
Giuseppe Giovinco è il fratello minore e meno famoso del Sebastian juventino. Ha sempre militato in Lega Pro facendo intravedere buone doti tecniche e ieri ha trovato la sua giornata di gloria contribuendo, con la sua doppietta, alla goleada del Pisa nel derby col malcapitato Prato. Per il ventitreenne attaccante del Pisa una bella soddisfazione, che ha subito ottimamente ripagato la fiducia concessagli dal nuovo tecnico del Pisa, Leonardo Menichini.
Danilo Tedeschini
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”