Amarcord
Vidal, tra l’obiettivo Champions e il sogno Pallone d’Oro. E un segreto: “Scoprii l’Italia grazie a Baggio”
Published
11 anni agoon
By
Redazione“Da quando sono arrivato alla Juventus sono cambiato molto e anche migliorato. Devo ringraziare tutti, soprattutto compagni come Buffon e Pirlo che hanno vinto tutto nel corso della loro carriera. E grazie a loro, se mi viene chiesto se vorrei un giorno vincere il Pallone d’Oro, io dico: come potrei rispondere di no?”.
Così Arturo Vidal in una lunga intervista a ‘FourFourTwo Italia’, della quale era uscita già qualche anticipazione nei giorni scorsi. Il cileno si è aperto parlando a tutto tondo, dalla sua infanzia (“Il mio primo ricordo su un campo di calcio è legato al Rodelindo Romàn, la squadra del mio quartiere di Santiago. Dividevamo il campetto con un’altra squadra e il derby attirava la curiosità di tutto il barrio. Ancora adesso è la squadra per cui faccio il tifo”) a quel giorno in cui l’Italia gli regalò una cocente delusione: “Ricordo l’11 giugno 1998, Italia-Cile ai Mondiali di Francia. Mi pregustavo la vittoria, poi arrivò il pareggio su rigore di Roberto Baggio. Ma già capii che quella era una squadra fortissima e oggi ho la fortuna di essere in squadra con uno di loro, Buffon”.
Delusioni come le eliminazioni dalla Champions League in maglia bianconera, contro il Bayern nella passata stagione e contro il Galatasaray in questa. “E’ un po’ presto per stabilire se sia stata la pagina più brutta della mia carriera – rivela il centrocampista della Juventus -, ma se proprio devo rispondere il primo episodio che mi viene alla mente come dispiacere a livello professionale è proprio la sconfitta di Istanbul”.
“La Champions è una competizione molto impegnativa, contano diversi fattori. Nel 2013 abbiamo fatto un cammino positivo e siamo usciti solo contro i futuri vincitori. Quest’anno invece dobbiamo fare un po’ di autocritica. Abbiamo perso punti contro squadre alla nostra portata”, aggiunge il bianconero, che smentisce di essersi autoproclamato migliore centrocampista del mondo: “Mai detto, devono aver esasperato una mia dichiarazione. Preferisco che mi giudichino gli altri, ma, come ho già detto, il Pallone d’Oro lo sogno eccome”.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO