Pazza Inter
La Lega Calcio inglese boccia Cellino: “La sua condanna è squalificante, non potrà essere presidente del Leeds”
Published
11 anni agoon
By
RedazioneLa Football League ferma Massimo Cellino, che quindi non potrà diventare presidente del Leeds United. La Lega Calcio inglese ritiene “squalificante” la condanna ricevuta in Italia per il mancato pagamento dell’Iva su una barca.
Questo il comunicato della FA, emesso nella giornata di lunedì: “Nella riunione di ieri sera il Consiglio della Football League ha preso in considerazione l’eleggibilità di Massimo Cellino tra i suoi proprietari e dirigenti.
Il Consiglio ha preso in considerazione consulenze legali dettagliate per quanto riguarda l’applicazione delle sue norme nel contesto di una decisione presa secondo la legge italiana .
Il signor Cellino è stato recentemente riconosciuto da una Corte in Sardegna colpevole oltre ogni ragionevole dubbio di un reato ai sensi della legislazione fiscale italiana relativa al mancato pagamento dei dazi all’importazione su una barca. Ciò ha comportato una multa di € 600.000, un ordine per il pagamento delle spese processuali e la confisca della barca in questione.
Avendo pienamente considerato la questione, il Consiglio ha convenuto all’unanimità che la decisione del Tribunale italiano costituisce una condizione squalificante per entrare a far parte dei suoi proprietari e dirigenti.
La condizione squalificante rilevante è che Massimo Cellino è stato condannato per un reato che comporta atti che possono ragionevolmente essere considerati disonesti.
In linea con le normative della Football League, Massimo Cellino ha il diritto di ricorrere in appello contro la decisione del Consiglio entro 14 giorni. In tale evenienza, La Lega cercherà di accelerare il processo per restiture certezza a tutte le parti nel più breve tempo possibile”.