Pagelle Inter
Spagna-Italia, precedenti e curiosità: la vittoria azzurra manca dal 1994
Published
11 anni agoon
By
RedazioneLo 0-4 subito dall’Italia nella finale di Euro 2012 brucia ancora. Così come bruciano le eliminazioni ai rigori a Euro 2008 e in Confederation 2013. In attesa di una rivincita ufficiale, Spagna-Italia, anche se amichevole, ha sempre un sapore speciale. Per trovare una vittoria degli Azzurri bisogna tornare al all’amichevole del 10 agosto 2011 giocata a Bari: 2 a 1 per l’Italia grazie alle reti di Montolivo ed Aquilani, intervallate dal momentaneo pareggio di Xabi Alonso.
L’ultima vittoria ufficiale. Siamo fermi al 1994, quando l’Italia guidata da Arrigo Sacchi espugnò gli spagnoli e volò in semifinale con la Bulgaria. E’ quella l’ultima vittoria degli Azzurri in gare ufficiali contro la Spagna. Negli anni la Spagna si è impegnata per riportare gli equilibri tra le due Nazionali ad una situazione quasi di parità per quel che riguarda i bilanci negli scontri diretti. I precedenti sono 32: siamo a quota 10 vittorie a 9 per gli Azzurri e 13 pareggi.
Alla Spagna sono legate le ultime prodezze del Grande Torino nel congedo azzurro 3-1 a Madrid nel marzo 1949, due mesi prima di Superga. A tre giorni dal derby di Madrid, miglior gara dell’anno, lo stadio Calderon riapre i battenti per Spagna-Italia, amichevole che fotografa il work in progress dei campioni uscenti al cospetto di un’outsider che puo’ sventolare quattro trofei iridati. Nel suo stadio Diego Costa, che ha ripudiato il Brasile, fara’ il suo esordio con le Furie Rosse ammaccate da alcune assenze e trovera’ la solida Italia di Prandelli, senza Balotelli e l’accantonato De Rossi, in una sfida equilibrata. E’ la prova che l’azzurro storicamente soffre la roja visto che il salto di qualita’ gli avversari l’hanno fatto negli ultimi sei anni .
Il primo marcatore in assoluto delle sfide tra Italia e Spagna risale al lontano 1920 e porta il nome di Sesumaga. Da lì in poi, per quasi un secolo e fino ai giorni nostri, sono tantissimi i campioni che si sono susseguiti nelle fila di entrambe le formazioni, alternando stili e prodezze che rimangono nella memoria di ogni amante del genere.
You may like
VIDEO – Il Real silura Ancelotti, ma il Bernabeu…
Il bus del Chelsea rimane incagliato al Parco dei Principi
Milan-Napoli 2008: la prima di Pato in rossonero finì…in goleada!
“Bacca ingestibile, una volta l’ho cacciato dallo spogliatoio!”
VIDEO – L’arresto di Ivan Bogdanov, l’ultras che ha fermato Italia-Serbia
VIDEO – Quando Ibra e Mihajlovic se le davano in campo…