Pagelle Napoli
Milan-Atletico Madrid, precedenti e curiosità: sfida quasi inedita
Published
11 anni agoon
By
RedazioneMilan-Atletico Madrid è un confronto quasi inedito in campo internazionale. Il primo incontro tra queste due compagini è vecchissimo e risale al 1950/51 in occasione della semifinale di Coppa Latina (una manifestazione che vedeva opposte le vincitrici dei campionati di Italia, Francia, Spagna e Portogallo): una tripletta di Renosto e una rete di Nordahl stesero l’Atletico, che era allenato da un giovane tecnico che avrebbe fatto le fortune dei cugini interisti per tutto il decennio successivo: Helenio Herrera.
Bisogna aspettare altri vent’anni prima che le due squadre si affrontino nuovamente: nel 1970 i colchoneros sconfissero di misura il Diavolo allenato da Nereo Rocco (1-0). Poi, dopo questa sfida, altri vent’anni di silenzio fino al 1991 quando in occasione del Trofeo Villa de Madrid il Milan allenato per la prima volta da Fabio Capello s’impose 11-10 ai calci di rigore dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sull’1-1 (reti di Massaro e Rodax). L’ultima sfida risale all’agosto 2006 quando al trofeo Teresa Herrera di La Coruna la squadra di Ancelotti superò 1-0 l’Atletico con una rete di Ambrosini.
Numerosi gli ex che hanno vestito entrambi le maglie, a cominciare da un tecnico come Arrigo Sacchi che ha scritto a caratteri cubitali la storia rossonera ma che all’Atletico ha trovato poca fortuna (esonero a campionato in corso nella stagione 1998/99). Hanno vestito la maglia dei materassai due giocatori che hanno scritto la storia rossonera come Demetrio Albertini (nel 2002/03) e Christian Abbiati (nel 2007/08), ma anche giocatori che a Milano non hanno lasciato traccia come Paulo Futre (una sola presenza al Milan nel 1995/96), Cosmin Contra (29 presenze in rossonero nel 2001/02), José Mari (rossonero dal 1999 al 2002), Javi Moreno (2001/02) e, dulcis in fundo, Christian Vieri, protagonista di una grande stagione con i colchoneros (1997/98) ma ormai alla canna del gas nella sua parentesi semestrale con il Milan (2005/06).
You may like
Quella volta che… La Juve giocò sulla terra battuta
Quella volta che… Sivori violò il Tempio degli Dei del Pallone
L’unico vero, grande Mago della panchina…
Nel 1962 il Napoli esordì in Europa contro il Bangor City, una doppietta di Rosa alla ‘bella’ qualificò gli azzurri
Nel 61/62 il Napoli di Pesaola vinse la coppa Italia, fu l’unica squadra di B a riuscire nell’impresa
La Battaglia di Santiago, il giorno in cui la fecero pagare cara agli Azzurri