Pagelle Juventus
Il Punto sul Girone B di Prima Divisione – IL Frosinone raggiunge il Perugia al primo posto!
Published
11 anni agoon
By
RedazioneAll’ultimo secondo il Frosinone riagguanta in vetta il Perugia, bloccato sul pari casalingo dal Prato. Calano le reti, diciotto, comprese le tre del successo a tavolino del Benevento contro la radiata Nocerina. Salta ancora una volta il fattore campo visto che solo il Gubbio coglie i tre punti tra le mura amiche. Tre i pareggi e quattro i successi esterni In questa ventitreesima giornata nella quale è stato il Catanzaro ad osservare il turno di riposo.
Il big match della giornata
Il derby toscano tra Pontedera e Pisa ha regalato forti emozioni al folto pubblico presente al “Mannucci”. Pisa, in vantaggio nel primo tempo con un rigore di Arma, raggiunto ad inizio ripresa da Picone. Mannini riporta avanti i nerazzurri a quattro minuti dalla fine ma all’ultimo minuto Gonnelli trova il definitivo pareggio. Con questo risultato le due squadre si confermano entrambe dentro la griglia play-off, occupando il sesto posto il Pisa e l’ottavo il Pontedera.
La sorpresa della giornata
Il Perugia si fa imbrigliare al “Curi” dal Prato, squadra specialista in pareggi, dodici su ventidue gare, quasi un record. Il pari a reti bianche sta stretto alla formazione umbra che ha sprecato molto in fase conclusiva ma anche il Prato, che continua la sua astinenza dal gol, arrivata a settecentosettantadue minuti, non ha rubato niente, andando un paio di volte vicinissima al colpaccio. Perugia, come detto, raggiunto in vetta dal Frosinone, Prato ora a due punti dai play-off.
La delusione della giornata
Il salvataggio dell’Ascoli, arrivato lunedì, dopo il fallimento, con la nascita della nuova società, L’Ascoli Picchio Fc 1898, meritava di essere festeggiato con un bel successo nella partita casalinga contro il Grosseto. Ed invece la squadra maremmana ha espugnato il “Del Duca” grazie alla rete di Marotta in apertura. Deludente la squadra di mister Giordano, sempre più lontana dai play-off mentre torna in corsa il Grosseto, il nono posto è ora di nuovo ad un punto.
L’analisi delle altre gare
Il Frosinone espugna Pagani come da pronostico e raggiunge il Perugia in testa alla classifica ma quanta sofferenza! Passati in svantaggio nel primo tempo per un rigore trasformato da Lanteri, i ciociari riequilibrano la gara, giocata in un campo di fango più che di erba, con Gucher ad inizio ripresa e solo al quinto minuto di recupero Paganini fa gioire i canarini. L’Aquila e Salernitana si dividono la posta nell’anticipo del sabato. Pomante porta in vantaggio gli abruzzesi nel primo tempo ma Bianchi, a due minuti dal termine riporta in parità il risultato. Salernitana che scivola al decimo posto, ad un punto dai play-off, abruzzesi ora quarti, sorpassati dal Lecce. I salentini, infatti, vincono in rimonta a Barletta il derby pugliese. Vantaggio degli uomini di mister Orlandi nella prima frazione con Mantovani. Nella ripresa le reti di Miccoli e Amodio, complice anche l’espulsione di Ferreira, rilanciano al terzo posto il Lecce. Con due reti nei primi venticinque minuti il Gubbio risolve facilmente la pratica casalinga col Viareggio. Giallombardo e Caccavallo regalano il terzo successo consecutivo ai tifosi eugubini. La “cura Roselli”, il tecnico subentrato a Bucchi all’indomani del rovescio interno col Perugia, pare funzionare e gli umbri entrano nella griglia play-off assestandosi al nono posto, dal quale il deludente Viareggio, che con Vannucchi ha fallito un rigore, parato da Pisseri, dista ora ben otto punti. Tre punti senza giocare, infine, per il Benevento che vince a tavolino la gara del “San Francesco” contro la radiata Nocerina. In settimana dovrebbe discutersi il ricorso dei molossi. Vedremo così se la radiazione sarà confermata.
Top player
Marco Pomante, una dignitosa carriera trascorsa in Lega Pro, con qualche presenza anche in Serie B, quest’anno si sta mettendo in evidenza per le reti realizzate, lui che, da difensore, avrebbe il compito di evitarle. E anche contro la Salernitana il centrale difensivo abruzzese ha marcato il cartellino. Se la squadra rossoblu, una matricola, sta facendo un grande campionato lo deve anche alle belle prestazioni e alle quattro reti messe a segno dall’esperto difensore.
Danilo Tedeschini
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”