Pagelle Juventus
Editoriale Premier League – Eccezionale Mou: il City è ko
Published
11 anni agoon
By
RedazioneCon la vittoria in settimana per 5 a 1 a Londra sul Tottenham si era parlato di un City imbattibile ed inarrestabile. I numeri lo confermavano, tuttavia si sapeva che nella serata di lunedì sera sarebbe arrivato il vero esame: il Chelsea di José Mourinho. Solo lo Special One avrebbe potuto fermare, per altro in quel di Manchester, la corazzata di Pellegrini. E così è stato.
Come attenuanti ai Citizens vanno concesse le assenze del bomber Aguero e di Fernandinho, che sono state indubbiamente pesantissime. Dzeko e Negredo in avanti hanno combinato ben poco, a metacampo Touré si è ritrovato orfano dello straordinario compagno brasiliano, autentico metronomo della squadra. Pellegrini per sostituirlo ha scelto di avanzare Demichelis. Con il senno di poi non esattamente una grande scelta.
Il Chelsea si è presentato all’Etihad Stadium con il nuovo acquisto Matic ad affiancare David Luiz davanti alla difesa, con Ramires avanzato sulla linea dei trequartisti con Willian ed Hazard. Il belga è stato autore di una partita straordinaria: giocate a non finire che spesso hanno consentito ai Blues di attaccare in superiorità numerica. Se qualcuno nutrisse ancora dei dubbi su questo giocatore, la partita di ieri li avrà sicuramente fugati tutti. E’ lui la vera spina nel fianco della difesa del Manchester e guardacaso da una sua iniziativa arriva il gol di Ivanovic che deciderà poi il match.
Ai punti molto probabilmente il Chelsea avrebbe meritato qualcosa di più soprattutto in virtù dei tre legni colpiti, ma in fondo poco cambia, i punti li porta a casa Mourinho. Il portoghese si toglie così la soddisfazione di battere andata e ritorno quelli che lui ha definito a più riprese i favoriti per la vittoria finale della Premier League, che ora vede nuovamente l’Arsenal capolista a più due sulle inseguitrici appena sfidatesi.
Va inoltre ricordato come il City avesse vinto finora tutte le 11 partite giocate in casa mettendo a segno 42 reti. Mou non solo vince e rischia di stravincere ma si prende anche il lusso di lasciare i padroni di casa a bocca asciutta davanti al proprio pubblico, avvenimento pressoché dimenticato dai tifosi dei Citizens. Era infatti ben 61 partite che il pubblico di Manchester non tornava a casa senza aver visto nemmeno una rete, praticamente un eternità.
Il Tabellone della Fa Cup ci proporrà di nuovo uno scontro tra queste due corazzate il 15 febbraio: avrà la meglio ancora lo Special One?
Di Andrea Mastromarchi Twitter: @Mastro__90 on Twitter
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”