Tutte le notizie
VIDEO – La Fiorentina piega un ottimo Siena
Published
11 anni agoon
By
RedazioneFIORENTINA-SIENA 2-1 (20′ Ilicic, 59′ Giacomazzi, 75′ Compper)
La Fiorentina si aggiudica il derby ‘guelfi contro ghibellini’ battendo 2-1 il Siena e conquistando, non senza difficoltà, la semifinale di Coppa Italia dove affronterà l’Udinese. I viola hanno avuto la meglio in una partita molto sentita, giocata sotto il diluvio scatenatosi sul Franchi per tutti i 90′ contro un Siena mai domo, degno avversario che ha onorato fino all’ultimo la partecipazione alla manifestazione.
A partire forte sono subito i bianconeri, che impensieriscono la difesa viola con un paio di affondi del trio Rosina-Giannetti-Paolucci. Poi, sono i viola a passare con Ilicic, che al 20′ approfitta di uno scivolone di Dellafiore e batte Farelli a tu per tu con un destro violento. Ti aspetti poi l’amministrazione del risultato da parte dei viola, e invece è il Siena a buttarsi alla ricerca del pareggio, ma il primo tempo si chiude sull’1-0 per i gigliati.
La ripresa si apre con la Robur propositiva, che trova il gol del pari al 59′, quando Giacomazzi è abile a insaccare di testa un calcio d’angolo di Rosina. Ma la gioia di Beretta dura solo un quarto d’ora: è il 76′ quando un sassata di Compper di testa riporta il risultato in favore dei viola.: 2-1. Il Siena accusa quindi la stanchezza e si getta in un assedio finale disordinato, rischiando di soccombere con i pali colti da Pizarro e Joaquin nel finale.
Passa la Fiorentina, ma al Siena (e ai suoi tifosi) resta la soddisfazione di aver onorato la Coppa Italia come poche squadre hanno fatto nel corso della manifestazione, giocandosela quasi alla pari contro i ben più blasonati cugini…