Pagelle Juventus
Editoriale Fiorentina – Primato del girone sognando Torino
Published
11 anni agoon
By
Redazione2-1 al Dnipro e primato del girone E. Questa la sintesi del giovedì di Europa League targato Fiorentina. Poco il turn over predisposto da Montella, che ha tenuto a riposo Pepito Rossi, ma ha schierato Borja Valero e Cuadrado.
Se qualcuno pensava che i viola si sarebbero accontentati del pari si è dovuto ricredere. Aldilà della rete di Konoplyanka, autore di una gran gol su bella azione personale, i padroni di casa hanno creato occasioni per tutta la partita, dimostrando di aver ritrovato un ottimo gioco e una miglior compattezza difensiva. Oltretutto gli ucraini avrebbero dovuto vincere a tutti i costi per arrivare primi nel girone, ma questo non si è tramutato in una maggior fame di vittorie.
Dopo i diversi passi falsi dell’ultimo mese, la Fiorentina doveva cambiare rotta e questa gara potrebbe essere un buon inizio in questo senso. La squadra non è stata vanesia come tante altre volte, ma ha tenuto palla creando diversi pericoli alla porta avversaria. C’è stata una maggior compattezza tra centrocampo e difesa, con gli avversari che si sono potuti rendere pericolosi poche volte dalle parti di Neto.
Montella stesso a fine gara si è detto soddisfatto della prestazione e del risultato. La sua squadra, passando prima, potrà evitare le retrocesse dalla Champions League nel sorteggio dei sedicesimi di finale. In più, con 5 vittorie e 1 pareggio, la fase a gironi ci consegna una Fiorentina che può puntare alla finale di Torino in programma nel maggio 2014. Magari proprio contro i padroni di casa, gli eterni avversari appena eliminati dal Galatasaray, in una finale tutta italiana che riscatterebbe il calcio italiano, troppo spesso deludente in Europa.
Giacomo Pratali
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”