Esclusive
ESCLUSIVA – Collovati: “Milan fortunato, Napoli sfigato. Finale Europa League Juve-Napoli? E’ possibile!”
Published
11 anni agoon
By
RedazioneRiviviamo i verdetti di Champions con Fulvio Collovati in Esclusiva per Calcissimo.com.
Delle tre italiane in Champions, una sola qualificata: il nostro calcio vale quello greco o quello turco (anche loro con una sola qualificata) o è solo una coincidenza? “Di certo valiamo meno di quanto non crediamo. A livello internazionale siamo frenati da troppi tatticismi, non è un caso che l’unica squadra che sta cercando di cambiare mentalità, il Napoli, nonostante l’eliminazione abbia battuto il Borussia Dortmund e l’Arsenal”.
Passa il Milan, la squadra più in difficoltà in campionato: il famoso DNA europeo? “Sì, quello ma anche circostanza e fortuna. Il Milan non può soffrire così, pur in 10, contro i ragazzi dell’Aiax”.
Da questa qualificazione (e con Honda e Rami) può rinascere un altro Milan? In grado di recuperare un posto Champions anche in campionato? “Penso sia difficile riprendersi da terzo posto in campionato, però andare avanti un altro turno in Champions potrebbe anche accadere. Il Milan si esalta quando incontra le squadre inglesi per esempio…”.
La Juventus ha buttato via la qualificazione, ma non è solo sfortuna sei d’accordo? Manca ancora un pizzico di personalità In Europa? “Ma quale sfortuna , il campo era assurdo ok, ma lo era anche per il Galatasaray, la partenza con i due pareggi ha precluso tutto, vorrei ricordare che la Juve ha vinto una sola volta su 6 partite e Copenaghen e Galatasaray non erano certo dei mostri. Questione di mentalità e aggressività che in Champions non ha dimostrato. Poi, senza Pirlo è stata un’altra Juve”.
La squadra di Conte potrebbe subire il contraccolpo dell’eliminazione? O per assurdo fuori dalla Champions si può dedicare al terzo scudetto? “Nessun contraccolpo , può vincere l’Europa League la cui finale si giocherà a Torino in casa, è destino… Per quanto riguarda il campionato nessun problema è ancora la più forte d’Italia”.
Per il Napoli una beffa atroce: gli Azzurri meritavano la qualificazione… Cos’è mancato? “Nulla, il Napoli ha fatto il cammino che doveva fare, è stato solo sfortunato: 12 punti su 18, con questo girone, gridano vendetta, il Borussia è passato a 3 minuti dalla fine, questo è il calcio. Ma la strada del Napoli è quella giusta in Europa, più della Juve, ha mostrato una mentalità più offensiva”.
Napoli e Juve, ora, possono ambire a vincere l’Europa League? “Sarebbe immenso una finale Juve–Napoli. Rivaluterebbe il calcio italiano. Perché no? E’ possibile…”.
Sergio Stanco
You may like
ESCLUSIVA – Fulvio Collovati racconta Italia-Germania 3-1: “Nel primo tempo marcai Fischer, nella ripresa invece…”
Milan campione: la piazza si scatena!
ESCLUSIVA – Carlo Sassi: “Ecco il verdetto sul gol di Turone! Amo la Cremonese perchè…”
VIDEO – Tutto sulla Juve con Emanuela Iaquinta!
ESCLUSIVA – Boninsegna: “L’Inter mi pugnalò mandandomi alla Juve, ma poi…”
ESCLUSIVA – Boninsegna racconta ‘la partita della lattina’: “Venni colpito alla testa e persi conoscenza, poi…”