Amarcord
Inter, per Zanetti il tempo non passa mai: 40 anni e sempre la stessa pettinatura…
Published
11 anni agoon
By
Redazione
Javier Zanetti è l’uomo dei record in casa nerazzurra. Pupi, come è soprannominato dai tifosi, è un pezzo di storia dell’Inter ma per lui il tempo sembra non passare mai. Quale sarà il segreto della sua eterna giovinezza?
Un po’ di record. “Primissimo allenamento, facciamo possesso palla. Lui non la perde mai, gli resta sempre incollata al piede. Quel giorno pensai che avrebbe fatto la storia dell’Inter” così Beppe Bergomi (ipse dixit) su Javier Zanetti. A 40 anni suonati Zanetti (classe 1973), dopo aver recuperato da un brutto infortunio, è ritornato in spendida forma, con un fisico snello ma nello stesso tempo roccioso e quella falcata inimitabile con cui “galoppa” sulla fascia, facendo mordere la polvere (ancora!) agli “sbarbati” di turno, anno dopo anno. Il Capitano nerazzurro è il giocatore in attività e lo straniero con più presenze in Serie A, 606 più 3 spareggi e il secondo giocatore in assoluto con più presenze sempre nella Serie A alle spalle di Paolo Maldini. È anche quello con più presenze nella storia dell’Inter (848) con più presenze da capitano in Champions League, 82. È il recordman di presenze consecutive in Serie A con la maglia dell’Inter, 137. E’ inoltre il giocatore nerazzurro più vincente di sempre con 16 trofei in bacheca in 18 anni a Milano.
Segni particolari. Molto cattolico e profondamente impegnato nel sociale, Pupi ha una grande passione per la musica: Ligabue e i Beatles sono i suoi artisti preferiti. In un’asta a Buenos Aires l’argentino ha persino acquistato per 35mila dollari un basso del celebre bassista dei Beatles Paul McCartney. Zanetti ha inoltre partecipato come attore al documentario del regista Piergiorgio Gay Niente paura. Insomma, finita la carriera da calciatore, non si annoierà di certo.
Un diavolo per capello. Ma Zanetti è giustamente famoso anche e soprattutto per la cura maniacale con cui tratta i suoi capelli. La sua è come una chioma scolpita e intoccabile e immutabile (non si spettinerebbe neanche in una galleria del vento). Osservate con attenzione le fotografie di Pupi nelle figurine Panini. Nell’arco di quasi 20 anni il buon Javier ha mantenuto sempre la stessa e “unica” pettinatura. Merito della genetica e di un barbiere zelante…probabilmente Zanetti è come Sansone: la sua forza risiede nella sua chioma fluente, con il ciuffo rigorosamente piegato di lato…guai a chi gli tocca i capelli! Resta comunque un mistero il segreto della sua eterna giovinezza…e non stiamo parlando solo di look, ma anche di calcio!
Si ringrazia Panini per la gentile concessione delle immagini.