Amarcord
Juve, Pirlo out tre settimane: ecco come cambia l’assetto di Conte…
Published
11 anni agoon
By
Redazione“Andrea Pirlo, uscito nel primo tempo della partita di ieri contro l’Udinese, è stato sottoposto ad esami diagnostici nel pomeriggio di oggi presso la Clinica Fornaca di Sessaint di Torino. Tali accertamenti hanno evidenziato che l’atleta ha riportato una lesione di 2° grado al legamento collaterale mediale del ginocchio destro”.
Questo il comunicato apparso sul sito della società bianconera in data odierna a poche ore dalla botta che ha costretto il numero 21 a lasciare il campo dopo pochi minuti dal fischio d’inizio. Tradotto, significa che il regista bresciano starà lontano dai campi di gioco per almeno tre settimane.
Ora per Antonio Conte scatta il rebus in vista della decisiva trasferta di Istanbul contro il Galatasaray, vero e proprio crocevia della stagione europea dei bianconeri. Queste le possibili soluzioni:
1) Conferma del modulo 3-5-2. I bianconeri potrebbero mantenere intatto il progetto tattico di Conte affidando le chiavi della regia ad un Artur Vidal che garantirebbe sì fantasia e lucidità in cabina di regia, ma sarebbe inevitabilmente sacrificato in fase offensiva. Il cileno sembra l’unico (vista la prestazione non proprio esaltante di Pogba contro l’Udinese) in grado di ricoprire un ruolo così delicato nella rosa a disposizione.
2) Passaggio ad un 4-3-1-2. Lo schiermento, già provato a Madrid con buoni risultati, prevederebbe l’utilizzo di tre ‘mastini’ davanti alla difesa (Pogba, Marchisio e Vidal) e l’inserimento di un trequartista (che spostando Vidal sulla linea mediana potrebbe essere Giovinco o Tevez) dietro le due punte. Questa soluzione garantirebbe maggior equilibrio in campo (si ricordi che alla Juventus basta un pareggio per passare il turno in Champions League) ma allenterebbe notevolmente la spinta dei terzini.
3) Passaggio ad un 4-3-3. E’ vero, la Champions non è il luogo adatto per fare esperimenti azzardati, specie quando in ballo c’è la qualificazione. Però un centrocampo con Vidal-Pogba-Marchisio e un tridente con Vucinic e Tevez a svariare su tutto il fronte con Llorente punta centrale solletica la fantasia non solo dei tifosi bianconeri, ma di tutti gli sportivi…
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO