Pazza Inter
Juventus-Copenaghen: precedenti, statistiche e curiosità
Published
11 anni agoon
By
RedazioneJuventus-Copenaghen sarà una sfida decisiva per le ambizioni europee dei bianconeri. Il tempo per i passi falsi è definitivamente esaurito: ora la squadra di Conte deve lanciare un preciso segnale. Una larga vittoria contro i danesi farebbe bene sia alla classifica del gruppo B di Champions League, sia al morale dei giocatori.
Precedenti. Le due squadre finora si sono affrontate solo nel match di andata, finito 1-1. In Danimarca, all’esordio nella Champions League 2013-2014, la Juventus faticò più del dovuto e riuscì ad acciuffare il pareggio grazie all’istinto di Fabio Quagliarella. D’altra parte, se la Vecchia Signora ha affrontato il Copenaghen una sola volta, non manca ai bianconeri esperienza contro le squadre danesi. Il primo precedente è datato 1982/83: doppio confronto con il Hvidovre. All’andata i bianconeri si impongono per 4-1 in trasferta, mentre a Torino il ritorno finisce 3-3. L’altro precedente invece è molto recente, visto che è la doppia sfida dello scorso anno con il Nordsjaelland. Finì 1-1 in Danimarca e 4-0 allo Juventus Stadium. Conte spera che anche questa volta si possa ripetere lo stesso copione.
Il Copenaghen contro le italiane. La squadra della capitale danese ha già affrontato nella sua storia, oltre alla Juve, anche il Milan e la Lazio, senza riuscire a raccogliere grandi risultati. Nel 1993/94, i danesi subirono una sonora sconfitta casalinga contro il Milan 0-6, mentre al ritorno riuscirono ad arginare lo strapotere del Diavolo arrendendosi per 0-1 a San Siro. Nel preliminari di Champions 2001/02 il Copenaghen affrontò invece la Lazio. All’andata i danesi si illusero vincendo per 2-1, ma al ritorno i biancocelesti si imposero con un netto 4-1 all’Olimpico estromettendo gli scandinavi dalla competizione.
I numeri del girone B. Al momento la Juventus è fanalino di coda con soli 3 punti conquistati in 4 partite. Ma una vittoria bianconera potrebbe ribaltare gli equilibri del gruppo B. I danesi invece hanno 4 punti, per effetto di 1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte ottenuti finora. I gol segnati sono 6 per i bianconeri e 3 per il Copenhagen, mentre quelli subiti son rispettivamente 7 e 8. La Juve ha l’imperativo di vincere, sempre sperando che il Real Madrid non faccia un regalo di compleanno a Roberto Mancini: un risultato positivo del Galatasaray al Bernabeu complicherebbe notevolmente il cammino europeo della Juventus.