Amarcord
Inter, la prima missione di Thohir è il rilancio commerciale
Published
11 anni agoon
By
RedazioneErick Thohir conquista sempre più il cuore nerazzurro. E’ appena diventato presidente dell’Inter, ma presto tycoon indonesiano potrebbe diventarne anche amministratore delegato. Dovesse davvero accadere, Thohir finirebbe per avere tutto il potere nelle sue mani. Nulla è stato deciso e la costruzione del nuovo organigramma societario è ancora in divenire. Per conferire la carica di Amministratore delegato occorrerebbe una seduta del nuovo Cda. Ebbene, Thohir ha già fatto sapere che sarà di nuovo a Milano: l’eventualità non è da escludere.
Rilancio commerciale. La missione di Thohir è riportare l’Inter ai vertici. Per ora non potrà ancora intervenire sui diritti tv e sul nuovo stadio. Perciò, al momento, non gli resta che agire sulla leva commerciale. Obiettivo primario: rilanciare il marchio interista nel mondo. Nella scorsa stagione i ricavi commerciali sono stati inferiori a quota 40 milioni: ai 27,6 milioni iscritti a bilancio da Fc Internazionale vanno aggiunti i circa 11 incassati dalla controllata Inter Brand. Addirittura la metà dei cugini rossoneri, che con 80 milioni guidano la classifica italiana in fatto di marketing e pubblicità.
Mercato internazionale. L’Inter per ora è una “Cenerentola” se confrontata alle altre big europee in fatto di incassi. Le società di riferimento viaggiano a distanze siderali: 185 milioni per il Bayern Monaco, 182 per il Manchester United, 166 per il Barcellona, 163 per il Real Madrid. Thohir proverà a colmare l’elevato gap. Ci vorrà del tempo ma il magnate indonesiano ha un asso nella manica: la potenzialità quasi “sconfinata” del mercato internazionale, soprattutto asiatica. L’Inter potrebbe diventare una macchina da soldi nell’orbita dell’economia asiatica, in costante espansione.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO