Amarcord
Milan-Genoa, precedenti, statistiche, curiosità
Published
11 anni agoon
By
RedazioneLa sfida tra Milan e Genoa (in programma sabato sera alle ore 20,45) vedrà di fronte due formazioni che giungono a questo appuntamento con uno stato d’animo decisamente diverso. Il Genoa, reduce da una serie di risultati positivi, è apparso rigenerato dalla cura Gasperini. Il Milan, d’altro canto, ha sfruttato la sosta per leccarsi le ferite e cercare di ripartire, lasciandosi alle spalle una classifica che certo non gli compete.
Precedenti. A San Siro il bilancio è nettamente favorevole ai rossoneri. Al Meazza, Milan e Genoa si sono affrontate 45 volte in Serie A, con il Diavolo che, ovviamente, la fa da padrone assoluto: 29 vittorie, 12 pareggi e 4 sconfitte, con 84 gol fatti e 37 al passivo. L’ultima sfida è la vittoria per 1-0 dela scorsa stagione, firmata da uno dei tanti “ex” della partita, Stephan El Shaarawy.
Curiosità. Il Milan non perde in casa dal 1958, ultima giornata di campionato, un tremendo 1-5 passato alla storia. Il “gemellaggio di mercato” sviluppatosi nell’ultimo decennio tra Berlusconi e Galliani con Preziosi, ha portato molti giocatori in transito (diretto o indiretto) sull’asse Milano-Genova: Kevin Boateng, il già citato El Shaarawy, Gilardino, Constant, Amelia, Acerbi, Antonini, Antonelli, Birsa, Sampirisi e chissà quanti altri.
Un’eventuale sconfitta del Milan contro l’ex interista Gasperini metterebbe seriamente nei guai la panchina di Max Allegri.