Pagelle Inter
Spareggi Mondiali 2014, Ibra sfida Ronaldo, la Francia spera nella rimonta
Published
11 anni agoon
By
RedazioneE’ giunto il tempo dei verdetti. Questa notte conosceremo le quattro squadre europee che, superati i play-off, prenoteranno il volo per il Brasile nel giugno 2014. Le sfide di ritorno si profilano tese, combattute e drammatiche. Diamo un’occhiata caso per caso.
Svezia-Portogallo. I lusitani hanno vinto 1-0 a Lisbona non senza faticare e grazie al guizzo di Cristiano Ronaldo. Ma Zlatan Ibrahimovic non ci sta e farà di tutto per ribaltare il risultato nel nuovo stadio di Stoccolma: comunque vada un grande campione tra i due assi Ibra-Ronaldo dovrà guardare in Tv i Mondiali. Ma non sarà facile per gli scandinavi, viste le statistiche degli iberici: il Portogallo non perde con due gol di scarto addirittura dalle qualificazioni a Italia ‘90: 3-0 in Belgio, 6 settembre 1989. A questo punto alla Svezia non resta che sperare nei calci di rigore dopo aver vinto 1-0 nei tempi regolamentari e supplementari.
Francia-Ucraina. Il rischio di uno psicodramma è dietro l’angolo. Gli incubi e l’onta delle qualificazioni a Usa 94 tornano nella mente dei Galletti. Le luci di Saint-Denis rischiano di illuminare una tragedia sportiva. Didier Deschamps si aspetta quanto meno una prova d’orgoglio dei suoi, chiamati a ribaltare lo 0-2 subito a Kiev contro l’Ucraina. La Francia è una squadra infarcita di campioni ma non è un gruppo coeso. I talenti Varane e Pogba, giovani promesse, temono di non andare in Brasile. Le scollature dovranno essere ricucite in fretta contro un’Ucraina compatta e galvanizzata dal risultato dell’andata. I gialloblu (fermati dall’Italia ai Mondiali 2006) non verranno a Parigi come vittime sacrificali. La squadra di Fomenko è imbattuta fuori casa da 6 partite. E le ultime quattro le ha vinte!
Romania-Grecia. Gli ellenici sono vicini alla loro terza partecipazione ad una fase finale mondiale dopo quelle del 1994 e del 2010. Il 3-1 conquistato ad Atene permette di affrontare serenamente la trasferta in Romania. Ma attenzione a sottovalutare le Furie gialle e l’inferno di Bucarest. Il ct rumeno Piturca farà di tutto per riequilibrare le sorti dei play-off. Sarà una partita sicuramente interessante.
Croazia-Islanda. I balcanici con la divisa a scacchi sono nettamente favoriti dopo lo 0-0 dell’andata in terra islandese. L’armata croata non dovrebbe avere molti problemi nel superare la Nazionale nordica. Nico Kovac, ct croato, si affiderà alla fantasia di Modric e Kovacic, oltr al fiuto di Olic e Mandzukic. L’Islanda farà del suo meglio, lanciando i suoi giocatori più promettenti come Sigurdsson e Finnbogasson. Ci sarà anche Bjarnason, giocatore della Sampdoria, ex Pescara.
You may like
VIDEO – Il Real silura Ancelotti, ma il Bernabeu…
Il bus del Chelsea rimane incagliato al Parco dei Principi
Milan-Napoli 2008: la prima di Pato in rossonero finì…in goleada!
“Bacca ingestibile, una volta l’ho cacciato dallo spogliatoio!”
VIDEO – L’arresto di Ivan Bogdanov, l’ultras che ha fermato Italia-Serbia
VIDEO – Quando Ibra e Mihajlovic se le davano in campo…