Tutte le notizie
Arsenal-Napoli, precedenti, statistiche e curiosità
Published
11 anni agoon
By
RedazioneTutto è pronto all’Emirates Stadium per il big match tra Arsenal e Napoli. Si tratta di una sfida inedita sul palcoscenico internazionale. Quello di martedì sera sarà infatti il primo confronto ufficiale tra le due compagini. L’unico precedente, in amichevole, risale al recentissimo 3 agosto 2013 ed è terminato sul punteggio di 2-2. Al doppio vantaggio degli ospiti firmato da Insigne e Pandev, nella ripresa risposero Giroud e Koscielny che stabilirono la parità nel finale dopo un match più che equilibrato. Tuttavia la partita del 3 agosto non è stata l’unica sfida tra le due società, che si sono fronteggiate sul mercato contendendosi il Pipita Gonzalo Higuain, approdato alla fine in maglia azzurra.
Inghilterra amara. Il Napoli ha precedenti in Inghilterra non certo positivi contro le squadre inglesi. L’unico successo nelle 8 gare giocate oltremanica risale addirittura alla stagione 1968/69 quando gli azzurri si imposero sul Leeds per 2-0 in Coppa Uefa. L’ultima volta che il Napoli ha giocato a Londra (ottavi di finale della Champions 2011-2012 contro il Chelsea) è stata fatale. Dopo la vittoria per 3-1 ottenuta al San Paolo, gli azzurri si arresero ai Blues per 4-1 allo Stamford Bridge dopo i tempi supplementari e salutarono così la massima competizione europea. D’altra parte il bilancio dell’Arsenal con le squadre italiane è abbastanza positivo. I match in campo europeo tra squadre italiane e i Gunners sono ben 29. In questo caso il tabellino vede in vantaggio la squadra inglese con 14 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte, 35 gol realizzati e 24 subiti.
Sfida tra Titani. Sia Napoli sia Arsenal hanno iniziato la stagione alla grande. Il Napoli ha conquistato 16 punti in campionato e ha battuto il Borussia Dortmund nella prima giornata di Champions. L’Arsenal, dopo la sconfitta contro l’Aston Villa nella prima giornata di Premier, ha infilato una serie impressionante di 9 vittorie. Dalla parte del Napoli c’è l’esperienza di Benitez, che ha affrontato i Gunners più volte alla guida di Liverpool e Chelsea. Nel Raking Uefa lArsenal occupa il 6° posto in classifica, mentre il Napoli è 46°. Sulla carta la differenza tra le due squadre è abissale. Ma sul campo il gap si rivelerà davvero così ampio? Il Napoli ci crede e proverà a fare il colpaccio in quella che è stata finora la “Fatal Londra!”