Pazza Inter
Nasce lo stadio in plastica riciclata
Published
11 anni agoon
By
RedazioneUno stadio progettato utilizzando quasi unicamente materiali ottenuti dalle bottiglie di plastica riciclate? Non si tratta di fantasia; la tecnologia green davanguardia di Taiwan è infatti riuscita a mettere a punto un progetto riguardante il primo stadio al mondo interamente costruito in plastica riciclata, grazie al recupero delle bottiglie in PET (polietilene tereftalato).
Il progetto è stato presentato a Taipei a fine luglio e porta la firma del rivoluzionario team di professionisti della Miniwiz Sustainable Energy Development. Essi hanno immaginato una struttura a cielo aperto sospesa da 2 gru di 200 tonnellate, senza laiuto strutturale di alcuna trave in acciaio o calcestruzzo. Oltre allutilizzo di materiali riciclati, altro punto di forza della struttura è anche luso di pannelli solari, in modo da evitare gli sprechi, sfruttando lenergia naturale del sole. Il progetto sembra richiamare il Feather Pavilion di Pechino, completato pochi mesi fa in occasione della settimana del design e vincitore del premio Industrial Designers Society of Americas 2013 International Design Excellence Gold Award.
Materiale e struttura sono stati alla base del progetto, divenendo ancora più essenziali del design e dellestetica della struttura esterna, queste le parole di Arthur Huang, managing director di Miniwiz. Numerosi i progetti firmati dalla compagnia: già autori di EcoArk, il padiglione realizzato per il Taipei International Flora Exposition nel 2010, la creazione della Nike Area 13 pop-up stadium, il primo stadio ottenuto grazie allutilizzo di tecnologie green a Pechino.