Il Moviolone
Tennis, la leggenda Pietrangeli compie 80 anni
Published
11 anni agoon
By
RedazioneIl più grande tennista italiano di sempre compie 80 anni. E’ Nicola Pietrangeli (nato l’11 settembre 1933 a Tunisi), eroe del tennis italiano e recordman di presenza in Coppa Davis: ben 164 dal 1954 al 1972.
La carriera di Pietrangeli è costellata di numerosi successi prestigiosi. Sulla terra battuta, a cavallo degli anni ’50 e ’60, nelle giornate buone non c’era nessuno in grado di tenergli testa. Il Roland Garros del 1959 e quello del 1960 sono stati i suoi trionfi più importanti. Gli Internazionali d’Italia, conquistati nel 1957 e nel 1961, i più sentiti. La semifinale di Wimbledon del 1960, persa da Rod Laver dopo cinque tiratissimi set, è uno dei suoi pochi rimpianti.
Non meno gloriosa la sua esperienza come Capitano di Coppa Davis. E’ stato proprio lui a condurre Panatta, Bertolucci, Barazzutti e Zugarelli al trionfo a Santiago del Cile nel 1976. Sulla “Gazzetta dello Sport”, Paolo Bertolucci racconta con affetto il suo incontro e il suo rapporto con Pietrangeli, leggenda vivente del tennis italiano: “Rivederlo ancora oggi mi procura forti emozioni, le stesse che ho sempre provato di fronte a quelleterno ragazzo, sempre elegante, sempre giovane che sono sicuro rivedrò nelle stesse condizioni tra dieci anni“.
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!