Tutte le notizie
Premier League al via; lotta serrata per il titolo di campione
Published
11 anni agoon
By
RedazioneRiparte la Liga e ricomincia anche la Premier League, con la lotta al vertice racchiusa in tre squadre, ma attenzione alle outsider.
Il Manchester United, campione inglese in carica e vincitore di 20 titoli (13 da quando è nata la Premier) dovrà lottare con i dirimpettai del City che hanno fagocitato il mercato, spendendo 90 milioni di sterline per i nuovi acquisti Jovetic, Fernandinho, Negredo e Navas. Si è rinforzato molto anche il Chelsea, tornato nelle mani di José Mourinho dopo l’esonero del 2007 e le due vittorie in campionato con i blues.
Mourinho è uno dei nuovi allenatori della Premier, con lui c’è David Moyes che ha preso le redini dello United dopo l’abbandono di Sir Alex Ferguson durato ben 26 anni; ora è Wenger il più longevo, con i suoi 17 anni alla guida dell’Arsenal. Nuovi arrivi sono anche Pellegrini al City, Martinez passato dal Wigan all’Everton e il redivivo Hughes allo Stoke City.
C’è anche un pò d’Italia, con Paolo Di Canio alla guida del Sunderland dove ci sono anche Giaccherini e il portiere Vito Mannone.
Con il 71% di successi, è Mourinho che ha la percentuale di vittorie più alta, seguito da Ferguson (65%), Ancelotti (63%), Mancini (62%) e Wenger con il 58%.
Con il Cardiff, sono 46 i club presenti in Premier fin dalla sua istituzione mentre per quato riguarda i giocatori, con il keniano Wanyama del Southampton saranno 100 le diverse nazionalità presenti nel campionato inglese.
Numeri da capogiro per quanto riguarda l’affluenza negli stadi, con il 95% di presenza.
La prima giornata si apre sabato alle 13.45 con Liverpool-Stoke City; a seguire alle 16.00 Arsenal-Aston Villa, Norwich-Everton, Sunderland-Fulham, West Bromwich-Southampton e West Ham-Cardiff.Alle 18.30 Swansea-Manchester United.
Domenica giocheranno invece Crystal Palace-Tottenham alle 14.30 e Chelsea-Hull alle 17.00 mentre a completare il quadro lunedì sarà il Manchester City che incontrerà il Newcastle ale ore 21.00.
Lo spettacolo è assicurato.