Pallonate
FA Cup: una coppa piena di sorprese
Published
3 anni agoon
By
RedazioneNon solo il Leicester tra i club che si sono aggiudicati la FA Cup da sfavoriti: quella inglese può dirsi senza tema di smentita la Coppa delle sorprese…
1) Charlton
Il secondo dopoguerra comincia con il modesto Charlton capace di centrare due finali di FA Cup consecutive: nella prima, quella del 1946, gli Addicks devono arrendersi al più blasonato Derby County, ma in quella dell’anno successivo saranno loro a prendersi la coppa, battendo il Burnley per 1-0 grazie ad un insperato gol di Duffy nei tempi supplementari!
2) Coventry
Alla vigilia della finale di FA Cup del 1987, nessuno crede che il piccolo Coventry abbia la minima chance contro il Tottenham di Hoddle e Ardiles, ma nel calcio, come nekka vita, mai dire mai: saranno proprio gli Sky Blues infatti ad avere la meglio sui favoritissimi Spurs e ad alzare la coppa!
3) Wimbledon
L’anno dopo è ancora un underdog ad aggiudicarsi la FA Cup: al Coventry succede il Wimbledon, che riesce incredibilmente a spuntarla sul Liverpool, appena laureatosi campione d’Inghilterra e a caccia del double! A regalare la coppa ai ragazzacci della Crazy Gang è un gol di Sanchez al minuto numero 37!
4) Portsmouth
Nel 2008 la finale di FA Cup presenta una sfida tra due outsiders sulle quali nessuno avrebbe puntato una sterlina: Portsmouth e Cardiff City sovvertono i pronostici e giungono all’ultimo atto in barba agli scettici! A spuntarla sono i Pompey grazie a un gol dell’ex Inter, Kanu!
5) Wigan
Se il piccolo Davide ha messo al tappeto il gigante Golia, il modesto Wigan, allo stesso modo, può avere la meglio sul ricchissimo e blasonato Manchester City: accade nella finale di FA Cup 2013, vinta dai Latics grazie a un gol del neo entrato Watson a tempo ormai scaduto!
Gaetano Livoti
You may like
IPSE DIXIT – Meazza e i portieri cretini…
Anche attori e attrici hanno la loro squadra del cuore
Avevano le valigie in mano, ma poi…
Una favola in Premier: dall’Iran alla Terra di Albione
Milan-Juve story, dal tacco di Bettega al siluro di Tevez… Passando per il (non) gol di Muntari
Milan-Juve story, dal tacco di Bettega al siluro di Tevez… Passando per il (non) gol di Muntari