Tutte le notizie
Auguri a… 10 Marzo: Chris Sutton
Published
3 anni agoon
By
RedazioneInizia la sua carriera al Norwich City nel ruolo di centrocampista centrale, ma nel 1991 il suo allenatore Dave Stinger lo avanza cominciando a utilizzarlo come centravanti.
In quattro stagioni con i Canaries totalizza 103 presenze e 35 reti. Nel luglio 1994 passa al Blackburn diventando il giocatore più pagato della storia del calcio inglese: i Rovers sborsano infatti 5 milioni di sterline per accaparrarselo.
A Blackburn il suo compagno di reparto è Alan Shearer. Alla prima stagione Sutton mette a segno 15 reti, che, sommate alle 34 messe a segno da Shearer, regalano alla squadra il primo titolo nazionale dal lontano 1914.
Al termine della stagione 1998-1999 il Blackburn, retrocesso, si trova costretto a cedere il suo miglior giocatore. Ad aggiudicarselo è il Chelsea, che sborsa 10 milioni di sterline per assicurarsi le sue prestazioni.
A Londra vive un’annata difficile, non riuscendo ad adattarsi al gioco della squadra. In 28 presenze segna solo una rete, nella goleada per 5-0 contro il Manchester United. In estate i Blues decidono di privarsene e lo cedono al Celtic per 6 milioni di sterline.
In Scozia colleziona diversi record, compreso quello del gol più veloce messo a segno in un Old Firm: 18 secondi per segnare ai Rangers nel 2002 ad Ibrox.
Rimane a Glasgow fino al 2006, mettendo a referto 130 presenze e 63 gol e conquistando tre campionati nazionali, 2 Coppe di Scozia e due Coppe di Lega scozzese. Nel 2002-2003 raggiunge inoltre la finale di Coppa UEFA (poi persa per 3-2 col Porto) mentre nel 2004 ottiene il premio di Calciatore dell’anno della SPFA.
Chiude la carriera agonistica nell’Aston Villa dopo una parentesi al Birmingham City.