Il Moviolone
F1 GP Canada – Vince Vettel, ottimo secondo posto per Alonso!!!
Published
11 anni agoon
By
Redazioneil GP del Canada è stato vinto da Vettel su Red Bull. Bene Alonso, giunto al secondo posto. Qui la cronaca della gara…
Tutto pronto per il GP del Canada… Alle 20.00 il via, per ora scongiurato il pericolo pioggia… Vettel in pole position, seguito da Hamilton e Bottas. Alonso parte dalla sesta posizione, solo 16° Massa…
Tutti pronti per la gara, il meteo per ora è favorevole, rischio di pioggia al 30%. 8 minuti al via. Gomme soft per tutti, le soste previste sono due, probabile che qualcuno azzardi una sola sosta. Lap 1/70 Partiti. Tutto liscio in partenza, Bottas l’unico che perde posizioni, Vettel impone il suo ritmo, seguono le Mercedes di Hamilton e Rosberg poi Webber e Alonso. Lap 7/70 La gara scivola liscia nelle prime posizioni Vettel vola, sorpassi nelle retrovie, Massa in recupero al 11° posto. Lap 12/70 Vettel al massimo rischia contro il muro toccandolo senza problemi, a 7 secondi Hamilton secondo, poi Webber ed Alonso che gli è vicino.
Lap 19/70 Balletto dei cambi gomme, Webber il primo a cambiare al 14° giro, Rosberg al 15°, Vettel e Alonso al 17°, Hamilton al 19°. Le posizioni non cambiano, i team provano a cambiare qualcosa montando gamme diverse tra loro. Alonso a perso dei secondi su Webber per le di verse tattiche di gara ma è in recupero, Massa è 12° addosso a Sutil. Lap 27/70 Kimi l’ultimo a cambiare le gomme al 23° giro forse proverà un solo pit-stop. Vettel continua la sua gara con un passo che nessuno riesce a mantenere, a 14 secondi Hamilton.
Alonso ha ripreso il trenino Rosberg e Webber, si prevede bagarre tra i tre. Lap 35/70 Rosberg in crisi con le gomme soft perde due posizioni su Webber e Alonso.Vettel in solitario a 17 secondi su Hamilton, terzo e quarto la coppia Webber Alonso che liberatasi di Rosberg provano a recuperare il gap di 10 secondi verso la seconda posizione.Raikkonen doppiato da Vettel al 34° giro. Lap 41/70 Van der Garde non vede Webber che lo sta doppiando, i due si toccano e si rompe l’ala anteriore di Mark. Alonso va all’attacco. Lap 45/70 Alonso si prende la terza posizione su Webber, e ora è a 7 secondi da Hamilton secondo. Vettel solo primo a 16 secondi, tutti doppiati fino all’ottavo. Una safety car riaccenderebbe la gara. Lap 52/70 Seconda e ultima sosta, Vettel sempre leader, Alonso ci prova e tenta di recuperare su Hamilton che è a 5 secondi. Webber appena dietro si fa pericoloso dopo il cambio dell’ala anteriore. Brivido per Vettel che fa un dritto a una curva. Massa 10°.
Lap 58/70 1° Vettel, a 16 sec. Hamilton e Alonso che indemoniato l’ha ripreso, 4° Webber a 9 sec., 5° Rosberg. Mancano dieci giri la seconda posizione darà spettacolo. Lap 65/70 Alonso è secondo,ma Hamilton non molla. Le altre posizioni sono stabili,Massa in lotta con Kimi per l’ottava posizione. Lap 70/70 Vince Vettel, secondo un grande Alonso, terzo Hamilton. Redbull in forma, le Ferrari anche ,ma solo con le prime guide, soffrono le Mercedes, crisi nera per le Lotus. 1° – Vettel 2° – Alonso 3° – Hamilton 4° – Webber 5° – Rosberg 6° – Vergne 7° – Di Resta 8° – Massa 9° – Raikkonen 10° – Sutil.
Per Vettel primo successo in Canada, 28° in carriera…
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!