Pagelle Inter
Inghilterra-Italia Under 21 0-1: Una ‘magia’ di Insigne lancia gli Azzurrini
Published
11 anni agoon
By
RedazioneA Tel Aviv primo impegno dell’Italia Under 21 di Devis Mangia nella fase finale degli Europei Under 21 contro l’Inghilterra in quella che si presenta come una gara dall’esito incerto. Gli Azzurri riescono a imporsi 1-0 sulla Nazionale dei Tre Leoni con una magia di Insigne su punizione al 79′, e prendono la vetta del Gruppo A con 3 punti.
La prima frazione di gioco, conclusasi sullo 0-0, ha visto la squadra azzurra più intraprendente di quella avversaria ma poco concreta in avanti. Al 9′ Immobile viene ben servito in profondità e spara di pochissimo a lato in diagonale.
Passano pochi minuti e per poco Insigne non beffa Butland anticipandone l’uscita in velocità. Al 21′ è sempre il numero 10 ad avere lo spazio per concludere a rete, ma il suo tiro finisce fuori. Due minuti dopo e Insigne triangola con il suo gemello Immobile ma a tu per tu con Butland spara alto sulla traversa da pochi passi.
L’Inghilterra si fa vedere in contropiede, ma raramente riesce a entrare nell’are azzurra. Al 40′, verso la fine del primo tempo, Florenzi entra bene in area dal lato destro e viene messo giù da Robinson. L’arbitro tuttavia non intravede gli estremi per il rigore. Prima che finisca il primo tempo c’è ancora spazio per due azioni degli Azzurrini: al 43′ Insigne cerca di liberarsi al tiro ma scivola giù in area, nei minuti di recupero Florenzi spara alto dal limite dell’area.
Nella ripresa l’Inghilterra parte forte, con due gol annullati in sequenza alla Nazionale dei Tre Leoni. Al 60′ Mangia getta nella mischia Gabbiadini al posto di Immobile. Due minuti dopo Borini è servito da Florenzi con un cross dalla destra, e colpisce di testa: riflesso di Butland, che riesce a mettere in corner.
Ma i minuti finali sono quelli decisivi: Gabbiadini salta in velocità Clyne, che lo stende. Sembra rigore, l’arbitro lo dà ma poi assegna una punizione agli Azzurrini. Il difensore inglese viene ammonito ed entra in campo Destro per Borini. Alla battuta si presenta Insigne, che con un sinistro a giro infila senza scampo il portiere avversario.
E’ il 79′ e gli Azzurrini passano così in vantaggio. Nel finale gli inglesi si riversano in attacco alla ricerca del pari, ma la difesa si comporta bene e tiene duro anche nei minuti di recupero. Al 94′ Bardi vola a parare la punizione di Henderson e la squadra di Mangia può esultare per il primo successo nella fase finale degli Europei Under 21.
Minuto per minuto:
90’+5 – FISCHIO FINALE!! INGHILTERRA – ITALIA UNDER 21 0-1, Azzurrini in vetta al gruppo A grazie al gol di Insigne.
90’+4 – Bardi vola sulla destra e para la punizione di Henderson!! Il portiere blinda la vittoria.
90’+2 – CARTELLINO GIALLO ITALIA UNDER 21: Ammonito Insigne per non aver rispettato la distanza dalla barriera.
90′ – Quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro.
89′ – INGHILTERRA IN FORCING!! Bell’uscita di Bardi, che evita pericoli mandando il pallone fuori dalla propria area.
88′ – AMMONIZIONE ITALIA UNDER 21: Bianchetti stende Cholobah e si becca il cartellino giallo.
87′ – SOSTITUZIONE ITALIA UNDER 21: Esce per infortunio Marrone, dentro Fausto Rossi.
85′ – Problema alla coscia destra per Marrone, che chiede il cambio.
82′ – SOSTITUZIONE INGHILTERRA UNDER 21: Entra Delfouneso, esce Wickham.
79′ – GOAAAALLL DELL’ITALIA UNDER 21!! Punizione perfetta di Insigne, che infila imparabilmente Butland! La palla tocca il palo prima di entrare in rete!!
78′ – SOSTITUZIONE ITALIA UNDER 21: Esce Borini, entra Destro.
78′ – CARTELLINO GIALLO INGHILTERRA UNDER 21: Ammonito Clyne per il fallo su Gabbiadini.
78′ – GABBIADINI SALTA CLYNE E VIENE STESO!! Sembra rigore, l’arbitro prima lo da, poi, su consiglio dell’assistente, assegna una punizione!
75′ – SOSTITUZIONE INGHILTERRA UNDER 21: Entra McEachran, fuori Shelvey.
72′ – Tentativo di schema su punizione, palla da Verratti a Insigne, ma Insigne cade in area nel tentativo di eseguire un tiro in avvitamento.
70′ – Fase non bellissima della gara ora, le due squadre sembrano molto stanche.
66′ – AMMONIZIONE INGHILTERRA UNDER 21: Giallo per Lowe, che stende Borini palla al piede per evitare la ripartenza degli Azzurrini.
65′ – SOSTITUZIONE INGHILTERRA UNDER 21: Entra Chalobah, esce Sordell.
64′ – Italia in forcing ora, Inghilterra in palese difficoltà! Borini si libera bene in area ma poi sbaglia la conclusione a rete!!
62′- BELL’OCCASIONE PER BORINI!! Affondo sulla fascia destra di Florenzi, e cross per il compagno sul secondo palo: stacco da posizione difficile per la punta del Liverpool e grande salvataggio del portiere inglese Butland.
60′ – SOSTITUZIONE ITALIA UNDER 21: Entra Gabbiadini, esce Immobile.
56′ – Italia manovriera ora, che prova ad aggirare l’opposizione inglese con una fitta rete di passaggi.
53′ – Partita molto combattuta ora, le due squadre non si risparmiano e danno il massimo.
49′ – NUOVO GOL ANNULLATO ALL’INGHILTERRA!! Dawson mette in rete di testa, gli inglesi festeggiano, ma l’arbitro annulla per un presunto fallo a centro area! Sospiro di sollievo per gli Azzurrini.
48′ – Wickham controlla in area e con un tocco sotto batte Bardi!! Ma l’attaccante è in netto fuorigioco e l’arbitro annulla.
46′ – Comincia il SECONDO TEMPO!
45’+1 – Botta da fuori di Florenzi!! Palla alta sopra la traversa.
45′ – Scivola in area Insigne, un’altra occasione che sfuma per la squadra di Mangia.
43′ – Chiude con il possesso palla l’Italia.
40′ – ROBINSON METTE GIU’ IN AREA FLORENZI!! L’arbitro fra le proteste degli Azzurrini fa continuare l’azione, l’impressione è che il penalty ci fosse.
36′ – L’Italia non riesce a sfondare e subisce il contropiede avversario: azione di Shelvey e palla a Redmond, che calcia dalla distanza ma mette a lato.
31′ – Numeri ripetuti di Insigne nell’area avversaria, ma alla fine la difesa inglese riesce a sbrogliare il pericolo.
30′ – Rasoiata da lontano di Lowe!! Pallone che finisce di poco a lato sulla sinistra, brivido per Bardi.
26‘ – Bel cross di Florenzi dalla destra, ma la difesa inglese è ben schierata e di testa sventa il pericolo.
23′ – ANCORA GLI AZZURRINI!! Bello scambio Insigne-Immobile, con quest’ultimo che ridà la palla al numero 10 favanti a Butland, ma il portiere esce bene e costringe il fantasista a mettere alto sopra la traversa!
21′ – GIRATA DI INSIGNE!! Buona opportunità per il numero 10 azzurro, ma tiro fuori misura che si spegne sul fondo.
19′ – Sale l’Inghilterra, che ora si porta nella metà campo azzurra.
15′ – Ancora una bella azione degli Azzurrini, esce male il portiere Butland e Insigne per poco non lo beffa in velocita!!
9′ – GRANDE OCCASIONE PER IMMOBILE!! Lancio lungo a cercare in profondità Immobile, che si aggiusta il pallone in area e calcia in diagonale, mettendo fuori di un soffio!!
5′ – Squadre che si affrontano a viso aperto in questi primi minuti, senza particolari tatticismi.
1′ – Partiti!
IL TABELLINO:
INGHILTERRA U21-ITALIA UNDER 21 0-1 (0-0)
RETI: 79′ Insigne
INGHILTERRA U21 (4-2-3-1): Butland; Clyne, Caulker, Dawson, Robinson; Lowe, Henderson; Shelvey (75′ McEachran), Redmond, Sordell (65′ Chalobah); Wickham (82′ Delfouneso). A disp. Rudd, Steele, Smith, Wisdom, Lees, Zaha, Lansbury. All. Pearce
ITALIA U21 (4-3-3): Bardi; Donati, Caldirola, Bianchetti, Biraghi; Florenzi, Verratti, Marrone (87′ F. Rossi); Insigne, Immobile (60′ Gabbiadini), Borini (78′ Destro). A disp. Colombi, Leali, Capuano, Regini, Bertolacci, Crimi, Sansone, Paloschi, Saponara. All.: Mangia
ARBITRO: Guatier (Francia)
AMMONITI: Lowe e Clyne (IN), Bianchetti e Insigne (IT).
You may like
VIDEO – Il Real silura Ancelotti, ma il Bernabeu…
Il bus del Chelsea rimane incagliato al Parco dei Principi
Milan-Napoli 2008: la prima di Pato in rossonero finì…in goleada!
“Bacca ingestibile, una volta l’ho cacciato dallo spogliatoio!”
VIDEO – L’arresto di Ivan Bogdanov, l’ultras che ha fermato Italia-Serbia
VIDEO – Quando Ibra e Mihajlovic se le davano in campo…