Amarcord
Siena-Milan 1-2, Mexes, al foto finish, manda il Milan in Champions…
Published
12 anni agoon
By
RedazioneAll’ultimo respiro. Il Milan, il prossimo anno, giocherà in Champions League ma solo grazie ad un finale di cuore. In quel di Siena, la banda di Allegri va sotto 0-1 e, solo nel finale, grazie anche ad un rigore, riesce a portare a casa i tre punti che valgono la musichetta che piace tanto a Galliani…
Il tecnico Allegri decide di dare fiducia a Niang, lasciando El Shaarawy in panchina. Il Siena sbanda paurosamente nei primi minuti ma Pegolo non regala nulla. Iachini, dalla panchina, è un toro, quasi fosse una finale di Coppa del Mondo. Dopo una buona sfuriata iniziale, i rossoneri calano di ritmo e, al 26′, accade l’incredibile. Terzi, tutto solo in area, colpisce di testa e beffa Abbiati, il tutto mentre la Fiorentina dilaga a Pescara. Al momento, viola terzi, rossoneri quarti.
Il Milan impiega del tempo a riprendersi. Balotelli colpisce una clamorosa traversa ma il Siena non sta a guardare e mette i brividi alla difesa bianconera. Alla ripresa, dentro Pazzini per un inconcludente Niang. Il Diavolo non punge, Allegri inserisce anche El Shaarawy per un attacco disperato a quattro punte. Il faraone è subito pericoloso ma poco fortunato. Poi, nel giro di due minuti, rosso per Ambrosini prima e Terlizzi poi. Il Milan attacca a testa bassa ma i senesi difendono con grande impegno, facendo alzare la pressione a mille a Galliani. Al 38′, il Milan pareggia i conti. Rigore a favore di Balotelli (contatto con Felipe, dubbi a riguardo) che, dagli 11 metri, non sbaglia. Nell’occasione espulso Iachini.
Il Milan ci crede e, 2′ più tardi, ci pensa Mexes, in un batti e ribatti, ad infilare la rete che vale la Champions League. Un gol pesantissimo e pensare che il francese doveva anche uscire…