Amarcord
Serie A, la strana domenica degli addii: ecco chi saluterà
Published
12 anni agoon
By
RedazioneTutto è pronto per la 38^ e ultima giornata di serie A; mai come quest’anno, il sipario sulla serie A si chiude con tantissimi scenari possibili in chiave mercato. Tra crisi economica e ridimensionamento del calcio italiano, il 2013 costringe molte società ad accantonare le scelte di cuore in favore di esigenze di bilancio, sempre più importanti anche per le normative europee ed internazionali.
Ma vediamo nel dettaglio chi saluterà sicuramente i propri tifosi nella giornata odierna, analizzando i singoli casi partita per partita.
INTER-UDINESE
A salutare potrebbero essere in 2, forse in 3; ricevuta la famigerata offerta da Barcellona di 30 milioni di euro, l’Inter sarebbe ufficialmente pronta a salutare Samir Handanovic, ultimo baluardo di una stagione disastrosa della retroguardia nerazzurra. Troppi i milioni di euro offerti dai blaugrana, alla ricerca di un sostituto per il partente Valdes, per rimanere insensibili alla proposta. Sul fronte Udinese chi saluterà sarà Luis Muriel, destinato a prendere il posto di Radamel Falcao all’Atletico di Madrid. Sempre viva l’ipotesi del saluto finale di Andrea Stramaccioni, ma per questo bisognerà valutare tutte le opzioni in mano a Massimo Moratti. La sensazione è che tutto dipenderà da Walter Mazzarri (vedi sotto).
PALERMO-PARMA
Per una squadra che saluta la serie A e smantella i senatori, ce n’è un’altra che, nell’anno del centenario della società, sceglie di confermare in toto il blocco dei veterani: è il Parma, che, grazie al bilancio in attivo, sceglie di premiare con un nuovo contratto la fedeltà di Lucarelli, Marchionni, Morrone e Pavarini, idoli indiscussi dei tifosi. I saluti riguardano il fronte rosanero, dove Fabrizio Miccoli, dopo 6 anni di onorato servizio, lascerà Palermo portandosi dietro un’inchiesta della procura di Palermo, che lo accusa di essere intimo amico di un boss della mafia.
PESCARA-FIORENTINA
Anche qui i padroni di casa danno l’arrivederci alla serie A; per i viola invece, chi potrebbe salutare è Stefan Jovetic, attaccante montenegrino al centro di diverse trattative di mercato. Sirene inglesi e juventine sul talento della Fiorentina, pronto a cambiare aria per provare il definitivo salto di qualità.
ROMA-NAPOLI
E’ la gara degli addii per eccellenza: saluteranno i due tecnici Andreazzoli (che tornerà a fare il vice) e Walter Mazzarri che, a fine gara, darà ufficialmente l’addio agli azzurri. Tre le ipotesi per il tecnico toscano: Inter, Roma o il famoso anno sabbatico in stile Guardiola per ricaricare le pile e smaltire lo stress. Comunque è certo l’addio alla città partenopea.
SIENA-MILAN
Probabile anche l’addio di Massimiliano Allegri: il tecnico livornese non sente più la fiducia della società e della presidenza, e per questo lascerà la panchina rossonera nonostante un altro anno di contratto. Probabilmente andrà alla Roma, dove lo aspetta un triennale da 2,5 milioni a stagione e un progetto da vivere da protagonista.
TORINO-CATANIA
Tanti addii anche all’Olimpico; dopo 5 anni in granata, saluterà il capitano Rolando Bianchi, che ha già comunicato la sua decisione via Twitter, chiedendo ai tifosi di riempire lo stadio per salutarlo. Parma, Genoa e Atalanta sono in lotta per accaparrarsi le sue reti. Sul fronte Catania salutano gli argentini Gomez e Ricchiuti: il primo è destinato ad una big (Inter o Atletico Madrid), il secondo finirà la carriera in Lega Pro o in serie B.