Amarcord
Delio Rossi: “Siamo un bel gruppo, potremo toglierci delle soddisfazioni”
Published
12 anni agoon
By
RedazioneDue su due per la Sampdoria contro la Juventus. C’è da essere soddisfatti per il tecnico doriano Delio Rossi, ma il tecnico romagnolo, intervenuto ai microfoni di ‘Sky Sport’ nel post partita di Marassi, tiene ben saldi i piedi per terra, pur guardando al futuro con fiducia.
“Al di là di aver battuto la Juve, che è sempre un’impresa, – ha dichiarato – abbiamo giocato contro una gara che aveva già battuto il campionato. Volevamo chiudere bene perché ci eravamo salvati già a marzo e poi ci siamo lasciati andare, per cui volevamo chiudere in maniera dignitosa”.
Lo sguardo va ora già a quella che sarà la prossima stagione. “L’obiettivo per noi sarà sempre quello di mantenere la categoria”, ha assicurato Rossi. Il discorso si sposta poi sul calciomercato, con tanti giovani di belle speranze che potrebbero finire in una big nel corso dell’estate.
“Se ci sono queste voci è perché abbiamo buoni giocatori, – ha sottolineato il tecnico doriano – è ovvio che se qualcuno andrà via bisognerà sostituirlo con giocatori di prospettiva e validi. Ovviamente chi arriverà dovrà considerare la Samp un punto d’arrivo e non una tappa intermedia, visto il blasone di questa società”.
Fra le note liete della serata anche il ritorno al gol di Mauro Icardi, reduce da un lungo periodo di astinenza. “Ha grandissime qualità e ovviamente ha rischiato di bruciare un po’ le tappe, – ha sostenuto Rossi – quando esplodi così giovane c’è il rischio di perdersi. Per la prossima stagione ci sarà da soffrire visto che mi hanno confermato, mi chiamano quando c’è da sparecchiare non quando apparecchiano… (ride, ndr). Siamo un bel gruppo e spero che potremo toglierci delle soddisfazioni, oltre a una salvezza tranquilla”.
Un giudizio infine sull’ampio utilizzo che fanno i tecnici italiano del modulo 3-5-2. “Ci sono allenatori caratterizzati dal 3-5-2, altri che devono valorizzare le eccellenze che hanno. – ha commentato Delio Rossi – Bisogna essere bravi a valorizzare quello che si ha, anche se io ne sceglierei uno più congeniale al mio stile di gioco se ne avessi la possibilità. Io spero soprattutto di dare un’intelaiatura e un gioco”.