Il Moviolone
Tennis – Federer illumina ancora la serata romana
Published
12 anni agoon
By
RedazioneUna canzone del Colle der Fomento diceva che “il cielo su Roma dà le mejo stelle”. Questa settimana una di queste stelle ha deciso di scendere dal cielo e di materializzarsi sul campo centrale del Foro Italico. Stiamo parlando ovviamente di sua maestà Roger Federer.
Nelle due prime apparizioni ha brillato di luce propria, oscurando prima Starace, poi Simon. Stasera invece di fronte a lui c’era il giocatore più caldo del momento, lo stangone polacco Jerzy Janowicz, giocatore dotato di grande potenza (235 km/h, il servizio più potente di quest’edizione), buona mobilità considerando i 2,06 di altezza, buon tocco e una notevole dose di esuberanza. Dopo la maglia strappata con Tsonga e le grida belluine con Gasquet ci si aspettava un altro show. E non si può certo dire che Jerzy non ci abbia provato anche stasera, incitato dalla sua claque di polacchi rumorosi.
Purtroppo per lui, di fronte aveva un Roger mai visto così concentrato nelle sue ultime apparizioni. Nel primo set lo svizzero ha condotto una gara impeccabile al servizio e ha sfruttato una delle poche ingenuità di Janowicz breakkandolo in modo decisivo nel decimo game e chiudendo 6-4. Nel secondo invece il polacco ha preso subito un break di vantaggio, lo ha mantenuto con solidità in turni di servizio che duravano sempre sotto i 2 minuti. Poi è uscita tutta la classe di Federer che ha riportato il set in parità sul 5-5 poi al Tie-Break ha annichilito l’avversario con due risposte sulla riga a servizi sopra i 220 orari, chiudendo poi la pratica per 7-2. I numeri finali parlano chiaro, 26 vincenti, 13 errori, 11 ace e 0 doppi falli.
Domani sera tutti si aspettano una nuova apparizione di questa stella che illumina e incanta, vedremo se il sorprendente Paire potrà resistergli in qualche modo.
In precedenza sul centrale erano scese in campo Victoria Azarenka e Samantha Stosur. L’ha spuntata la tennista bielorussa imponendosi 64 16 63 in un match altalenante caratterizzato da numerosi ribaltamenti. Sarà proprio Vika l’avversaria di Sara Errani nella semifinale in programma domani pomeriggio.
I risultati completi di giornata:
Tabellone maschile:
Berdych b. Djokovic 26 75 64
Nadal b. Ferrer 64 46 62
Paire b. Granollers 61 60
Federer b. Janowicz 64 76
Tabellone femminile:
Williams S. b. Suarez Navarro 62 60
Halep b. Jankovic 46 60 75
Azarenka b. Stosur 64 16 63
Errani b. Sharapova w.o.
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!