Il Moviolone
F1 GP Spagna, vince Alonso, terzo Massa !!!
Published
12 anni agoon
By
RedazioneLe due Mercedes in prima fila nella griglia di partenza del GP di Spagna. Alonso solo quinto ma la Ferrari è pronta a lasciare il segno…
95.000 spettatori presenti per il GP di Spagna. Il caldo si fa sentire…
5′ all’inizio del GP, cala il silenzio nei paddock, concentrazione al massimo… I 22 piloti non vedono l’ora di iniziare le danze…
Cielo sereno la pioggia non dovrebbe arrivare, giro di formazione…
Partiti…. Rosberg tiene la prima posizione, Vettel sale in seconda posizione, ma grande Alonso terzo che sorpassa Hamilton e Kimi in curva all’esterno
Dopo 5 giri trenino serrato, Rosberg, Vettel, Alonso, Hamilton, Kimi, Massa gli altri staccati di un paio di secondi.
Le Ferrari sono in forma Massa è rallentato da Hamilton e Kimi, i primi tre allungano leggermente.
Cominciano i Pit-stop i primi a cambiare gomme Webber e Massa, ritiro per Grojean.
Alonso anticipa il cambio rispetto ai primi due e riesce così a superare Vettel, e si lancia all’attacco di Rosberg.
Dopo 15 giri Alonso è primo….. VAIIIII seguono Vettel, Massa, Kimi e Rosberg che è in crisi con le gomme dure. Tutti con le gomme dure tranne Kimi che a scelto di rimettere un treno di medie.
20 giri Alonso in testa con circa 4 secondi su Vettel, poi Massa a 6 secondi, Raikkonen a 8 secondi , Rosberg a 13 secondi, Webber, Perez, Di Resta, Ricciardo.
Comincia il drop delle gomme tra poco secondo cambio gomme.
Le prime a cambiare le due Ferrari,al 22 giro,che andranno sulle 4 soste.Vettel si ferma al 25 giro mentre gli altri sembrano sulle 3 soste.Il ritmo delle Ferrari con gomme nuove è migliore di circa 3 secondi al giro.
Gomme cambiate per tutti siamo al 33 giro,le Ferrari e le Lotus sono le uniche che riescono a sfuttare le gomme,gli altri soffrono.Alonso sempre primo,con 11 sec su Massa poi la coppia Kimi Vettel a 7 sec,quinto staccato di 11 sec Webber.
Lap 38/66 Le Farrari vanno fortissimo con le gomme dure e si fermano per il cambio gomme montando le medie, l’unico da temere è Raikkonen che è sugli stessi tempi, Vettel fa fatica.
Lap 45/66 La tattica Ferrari di fare le quattro soste sembra essere la migliore, la gomma nuova da un gap di 3/4 secondi al giro su quelle usate, Alonso è di un altro pianeta in prima posizione, a 10 secondi Raikkonen grazie alla sosta in meno, Massa terzo in recupero si Kimi, poi Vettel a più di 30 secondi, Webber, Rosberg, Button, Di resta, Perez, Ricciardo.
Lap 50/66 Raikkonen mette l’ultimo suo treno al 48° giro, rientra in terza posizione e si mette alla caccia di Massa, Alonso ultimo set di gomme al 50° giro e rientra in testa.
Lap 57/66 Ormai tutti sono sull’ultimo treno di gomme, la classifica provvisoria vede Alonso saldamente al comando, secondo Raikkonen, Massa terzo, poi Vettel e Webber fuori dai giochi. Le Mercedes deludono Rorberg è 7° Hamilton 13°. La gara è ancora aperta per il secondo posto Massa che ha un distacco di 13 secondi da Kimi recupera terreno. Aspettiamo il drop-off delle gomme.
Lap 62/67 Massa in recupero ma è ancora troppo distante, la Lotus è una macchina ben bilanciata e gentile sulle gomme che non crollano. Lotta tra Rosberg e Di Resta per la 6° posizione.
Lap 67/67 Alonso domina in Spagna (32.a vittoria in carriera, superato Mansell), giù il cappello davanti alla Ferrari oggi.
1 – ALONSO – 1h 39’16″596
2 – RAIKKONEN
3 – MASSA
4- VETTEL
5 – WEBBER
6 – ROSBERG
7 – DI RESTA
8 – BUTTON
9 – PEREZ
10 – RICCIARDO
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!