Il Moviolone
Volley femminile A2 – Ornavasso vince gara 1 di finale
Published
12 anni agoon
By
RedazioneUna prova esemplare permette alla Siamo Energia Ornavasso di compiere un passo importante verso la promozione in Serie A1. Nella Gara-1 delle Finali dei Play Off di Serie A2 Femminile, le api di Massimo Bellano passano con un perentorio 3-0 sul campo della Pomì Casalmaggiore: l’1-0 costituisce un vantaggio pesante per le giallonere, che domenica al Palamico di Castelletto Ticino potrebbero chiudere i conti e raggiungere l’Igor Gorgonzola Novara nella massima serie del Campionato italiano.
Il PalaFarina di Viadana è una bolgia – 1800 spettatori – che però non riesce a condurre le rosa di Claudio Cesar Cuello verso il successo. Dopo un primo set senza storia, dominato dalle ospiti 25-13 e chiuso dalla fast di Federica Tasca, si viaggia sui binari dell’equilibrio. La Pomì si aggrappa a Valentina Zago, assolutamente incontenibile (24 punti con il 57% in attacco, 2 muri e un ace), per il 16-15 del secondo parziale. E’ Sara Loda con il servizio vincente del 19-18, due attacchi e il muro del 25-23 proprio su Zago a mettere le casalasche con le spalle al muro.
La reazione rabbiosa del terzo set porta ancora la firma dell’opposta (8-4). Stefania Corna e Beatrice Agrifoglio vi si affidano a occhi chiusi – Lucia Bacchi e Heike Beier attaccano con percentuali inferiori al 30% – e il muro giallonero, con Tasca e Giulia Salvi, prende progressivamente le contromisure. Dal 16-14 Casalmaggiore, la Siamo Energia realizza un parziale di 4-0 che costringe coach Cuello al time-out. La pausa non è sufficiente a cambiare l’inerzia del match, il block-in di Salvi su Zago vale il 25-21 e il 3-0.
Dopo 4 sconfitte consecutive in casa della Pomì in 3 stagioni tra B1 e A2 (nell’anno in corso 3-0 in semifinale di Coppa Italia e 3-1 nel girone di ritorno della Regular Season), al quinto assalto riesce l’impresa di Veronica Minati e compagne. Che ora davanti ai propri tifosi, al primo anno di A2, potrebbero festeggiare il salto di categoria. Difficile immaginare che le rosa, sempre temibili determinazione e qualità di gioco, si arrenderanno.
Play Off Promozione – Il tabellino:
POMI’ CASALMAGGIORE – SIAMO ENERGIA ORNAVASSO 0-3 (13-25, 23-25, 21-25)
POMI’ CASALMAGGIORE: Bacchi 6, Olivotto 4, Guatelli 4, Nardini 2, Agrifoglio, Gibertini (L), Corna 2, Zago 23, Beier 5, Repice. Non entrate Malvestito, D’ambros. All. Cuello.
SIAMO ENERGIA ORNAVASSO: Koutouxidou 1, Cottini Sonia, Moneta 13, Ghilardi (L), Minati 12, Tasca 12, Bertaiola, Salvi 11, Loda 13. Non entrate Senkova, Mossetti, Gloder. All. Bellano.
ARBITRI: Luciani, Feriozzi.
NOTE – Spettatori 1800, durata set: 22′, 28′, 31′; tot: 81′.
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!