Pazza Inter
Collovati: “Mou ha fallito, il ciclo Barça non è finito”
Published
12 anni agoon
By
Redazione© foto di Liverani
Analizziamo i risultati delle due semifinali di Champions, e i loro risvolti, con il nostro Fulvio Collovati in esclusiva per Calcissimo.com.
Advertisement
Fulvio, credi che Mou abbia fallito al Real o le critiche sono ingenerose se consideriamo il campionato vinto contro il SuperBarça e le tre semifinali di Champions raggiunte?
Con in squadra Ronaldo, Ozil, Modric, Xavi Alonso, Benzema, Higuan, Kaka e tutti gli altri, ci mancava altro che non vincesse almeno un campionato. Era logico aspettarsi di più da lui.
Cosa credi che non abbia funzionato per lui a Madrid, rispetto a Milano e Londra?
Non ha creato lo stesso spirito nello spogliatoio, a volte più importante dei campioni che hai in campo e di chi cè in panchina. E mancata lempatia, come piace dire a lui
.
Advertisement
Non è una fuga la sua adesso? Una macchia sulla carriera?
Né una fuga, né una macchia, ma la certezza che gli allenatori contano ma fino a un certo punto e non vincono da soli come spesso si vuol far credere. Esempio: allInter ha vinto tutto, ma aveva Etoo, il miglior Snejider, il miglior Milito, Cambiasso e Samuel con 4 anni in meno, Thiago Motta, e così via.
Minestra riscaldata al Chelsea, funzionerà?
Penso di sì, perché spenderanno 150 milioni di euro e gli rifanno la squadra. Un suggerimento per Mou, però: gli inglesi ti amano, ma sono anche pronti a criticarti se non dai risultati.
Advertisement
E’ Ancelotti luomo giusto per la panchina del Real?
Ho dei dubbi, ma serve un allenatore che non sia in guerra con nessuno, perché esiste il marchio Real, che va avanti da solo. Però Carlo è bravo a trasmettere serenità allambiente, è un ottimo mediatore.
E’ finito il ciclo del Barça o anche qui le critiche sono ingenerose considerate le assenze di Messi, Puyol e Mascherano?
Ma quale ciclo finito, negli ultimi dieci anni hanno vinto tutto e non sempre si può vincere. In fondo, anche se sono usciti male, sono arrivati in semifinale e il campionato lo hanno vinto.
Advertisement
Con Neymar, e chi altro arriverà, si dovrà fare i conti con i blaugrana anche il prossimo anno.
Senza Messi il Barça è una squadra normale?
Togli Ronaldo al Real, Robben e Ribery al Bayern, Ibra al Psg, Pirlo e Buffon alla Juve e poi ne riparliamo. Senza Messi il Barça non diventa normale perché ci sono Xavi, Iniesta e gli altri, ma non è la stessa cosa.
Il Bayern ha ucciso il tiqui-taca del Barça per sempre? E un concetto di calcio superato?
Advertisement
Non è superato, ma io un centravanti alla Lewandowsky o Mandzukic, che sanno colpire di testa e tener palla davanti in rosa, ce lo metterei là davanti, non si può sempre pensare di bucare con la tecnica, a volte serve anche la fisicità.
Come mai questa debacle del calcio spagnolo e questo successo di quello tedesco?
Non cè una ragione, se si pensa che solo 10 mesi fa la Spagna ha vinto lEuropeo con un calcio spettacolare e senza Messi.. I tedeschi ora stanno meglio di tutti e sfruttano il loro momento, quelle dei settori giovanili – che pure hanno maturato ottimi campioni – sono tutte b
ugie, perché vincono con i Robben, Mandzukic, Ribery, Lewandowsky, Martinez. Ozil e Khedira che sono tedeschi al Real non hanno vinto
Il calcio va a cicli, torneranno a vincere anche gli inglesi e magari con lo sceicco anche i francesi
.
Limmagine del Barça spazzato via dal Bayern riqualifica l’eliminazione della Juve? Forse aveva ragione Conte…
Advertisement
No, meglio non pensarci e ragionare su quella eliminazione, che deve essere un punto di partenza e non un alibi per la sconfitta. Ricordo che il Bayer è venuto a Torino con 4 punte , è da questa mentalità che su deve ripartire.
Advertisement
Continue Reading
Advertisement
You may like
Click to comment