Cartellino Rosso
Deschamps nel mirino di un ex compagno
Published
3 anni agoon
By
RedazioneDopo l’eliminazione della sua Francia per mano della Svizzera, Didier Deschamps è finito nel mirino di un ex compagno, che gli punta il dito contro, addebitandogli la responsabilità del fallimento…
Colpevole!
Hanno vinto insieme il Mondiale da calciatori, condividendo campo e spogliatoio, ma Emmanuel Petit non lesina critiche a Didier Deschamps, principale artefice della debacle francese ad Euro 2021:
Inutile girarci intorno. L’Europeo è un fallimento. E uno dei principali responsabili è Didier. Sfortunatamente per lui, perché è stato spesso uno degli artefici delle vittorie e della crescita degli ultimi anni. Però la sua mano, questa volta, proprio non si è vista. Gli è mancata la capacità decisionale. Sia nella scelta degli uomini da mettere in campo, sia nella scelta del modulo di gioco. I suoi continui rimescolamenti tattici e di formazione hanno creato più problemi ai giocatori della Francia che all’avversario.
Pessima gestione
Al di là degli errori tattici, la responsabilità più pesante che Petit attribuisce a Deschamps è una gestione del gruppo inadeguata, che ha finito per spaccare lo spogliatoio:
Deschamps non è stato in grado di dimostrare la stessa autorità come nei tornei precedenti. Vi era la netta impressione che gli eventi non siano stati controllati in nessun momento. Anzi li hanno subiti. Il fallimento di Didier è soprattutto nella gestione, che è sempre stata la sua grande qualità. Si è parlato solo e sempre del tridente offensivo. Non si è fatto altro che dire e ripetere quanto il mondo ci invidiasse.