Amarcord
Serie A, Juve si prende il derby; bene Roma e Fiorentina, ok Palermo e Genoa
Published
12 anni agoon
By
RedazioneGiornata importante la 34^ di serie A, che offre i primi verdetti stagionali. L’attesissimo derby di Torino si decide solo nel finale; è Arturo Vidal l’eroe di giornata, con uno dei suoi soliti gol da cineteca. Fino a quel momento era stato il diluvio abbattutosi sulla città della Mole a farla da protagonista, rendendo pesante il campo e problematico lo svolgersi della partita. Una beffa per il buon Toro di Ventura, ordinato in fase difensiva e pericoloso in avanti con le volate offensive di Cerci. Il raddoppio di Marchisio è la ciliegina sulla torta per i bianconeri, che ormai avevano ipotecato il risultato.
In chiave Champions dilaga la Fiorentina a Genova, sponda Samp: Cuadrado, Ljajic e Aquilani le suonano letteralmente alla squadra allenata da Delio Rossi, ex allenatore dei viola. Pari a reti bianche al Tardini di Parma, dove i crociati e la Lazio si spartiscono un punto con tanti rimpianti e poche occasioni da rete.
Capitolo salvezza: la Roma, di fatto, estromette il Siena dalla corsa con un secco 4-0 firmato dalla tripletta di Osvaldo e da Lamela. Bene invece il Palermo, che batte l’Inter al Barbera grazie ad un gol di Ilicic ad inizio match, e il Genoa, corsaro a Chievo grazie al gol di Borriello. Ora la salvezza è una corsa a due tra liguri e siciliani.
Nota dolente, l’infortunio subito a Palermo da Javier Zanetti; le indiscrezioni parlano di rottura del tendine d’achille, che potrebbe mettere fine anticipatamente alla carriera dell’eterno capitano nerazzurro, cui vanno i nostri migliori auguri.