Pallonate
Non solo Chiesa e Pessina: i gol Azzurri ai supplementari
Published
3 anni agoon
By
RedazioneNon solo Chiesa e Pessina tra gli Azzurri che hanno firmato gol decisivi agli extra time: ecco gli altri…
1) Roby Baggio
Mondiali ‘94, ottavi di finale. Ad un minuto dalla fine, l’Italia è sotto con la Nigeria e rischia una clamorosa eliminazione, ma Roby Baggio non ci sta e trova il gol che allunga la contesa ai supplementari: al 102’, Benarrivo viene atterrato in area e il Divin Codino concede il bis… Perfetta la trasformazione del numero 10 azzurro, che spiazza il portiere avversario e manda i suoi ai quarti!
2) Grosso
Dopo 119’ di battaglia e continui ribaltamenti di fronte, Italia e Germania restano inchiodate sullo 0-0: i rigori sembrano ormai inevitabili, ma non è finita finché non è finita… Imbucata cieca di Pirlo per Fabio Grosso, che calcia di prima intenzione così come il pallone gli arriva: GOOOL!!! Lehmann è battuto, nulla ha potuto sul sinistro a giro del terzino azzurro, che adesso corre impazzito di gioia e ancora incredulo, inseguito dai compagni!
3) Del Piero
È il 120′ di una semifinale tiratissima, che l’Italia ha sbloccato con caparbietà e fatica nel secondo supplementare grazie a un Fabio Grosso formato Mundial: Cannavaro stoppa l’arrembaggio tedesco ed esce dalla difesa portandosi avanti il pallone col petto, subentra Totti che lancia Gilardino. Il centravanti temporeggia, attende qualcuno a cui appoggiare la palla. Quel qualcuno è Del Piero, proprio lui, che ha seguito l’azione e attraversato di corsa tutto il campo come sospinto da una forza invisibile per giungere puntuale all’appuntamento col destino. Il Gila legge con la coda dell’occhio il movimento di Alex alle sue spalle e gli appoggia il pallone: il numero 7 azzurro arriva di slancio, un tocco lieve, quasi una carezza, la palla nel sette!
You may like
IPSE DIXIT – Meazza e i portieri cretini…
Anche attori e attrici hanno la loro squadra del cuore
Avevano le valigie in mano, ma poi…
Una favola in Premier: dall’Iran alla Terra di Albione
Milan-Juve story, dal tacco di Bettega al siluro di Tevez… Passando per il (non) gol di Muntari
Milan-Juve story, dal tacco di Bettega al siluro di Tevez… Passando per il (non) gol di Muntari