Il Moviolone
Volley femminile A2 – Vittorie di Pavia e Frosinone
Published
12 anni agoon
By
RedazioneDue sofferte vittorie esterne nell’andata dei quarti di finale dei Play Off Promozione di Serie A2 Femminile. Le ottengono IHF Volley Frosinone e Riso Scotti Volley Pavia, le favorite sulla carta per il passaggio del turno. Sanitars Metalleghe Mazzano e Volley Soverato cedono solamente al tie-break, esaltando comunque i tifosi che le hanno accompagnate nello storico appuntamento di post-season.
L’IHF Volley Frosinone ottiene la vittoria consecutiva numero 14 in Campionato, ma suda a lungo prima di avere la meglio della Sanitars Metalleghe Mazzano, ambiziosa neopromossa in A2. Le ciociare di Mario Regulo Martinez, che nell’incredibile 2013 hanno pure colto il trionfo in Coppa Italia, dominano per due set, quindi subiscono la rimonta delle bresciane, guidata ovviamente da Elena Koleva (26 punti per la migliore realizzatrice di categoria), supportata a sua volta da Alice Martini in banda, Sara Ceron al centro e Silvia Agostino in difesa e ricezione.
Terzo e quarto parziale finiscono nelle mani della squadra di Leonardo Barbieri con lo stesso punteggio (25-22), al tie-break si procede in estremo equilibrio fino al 9-10. Cinque punti consecutivi per le bianconere mandano i titoli di coda sul match: brilla Matea Ikic, anche lei a quota 26 punti con il 58% in attacco e due muri, oltre alle solite Barbara Campanari e Sonja Percan.
L’IHF dovrà inanellare il successo numero 15 per superare il primo ostacolo verso la promozione. Il regolamento dei Play Off prevede infatti che a passare il turno dei quarti sia il team che ha raccolto più set nell’arco del doppio confronto. In caso di 3-2 in favore di Mazzano, sarebbe il golden set a decidere la qualificata.
Al PalaScoppa è battaglia tra il Volley Soverato e la Riso Scotti Volley Pavia. La lunga trasferta non frena le ragazze di coach Rosario Braia, che passano 3-2 e mettono una seria ipoteca sul passaggio alle semifinali. Al ritorno sarà sufficiente non perdere per passare il turno e incrociare la Pomì Casalmaggiore. Successo nel segno di Viviana Corvese, che i numeri della Regular Season già eleggevano migliore centrale del torneo in termini di punti realizzati. La laziale ne sigla addirittura 24, splendendo in tutti i fondamentali: 71% in attacco su 15 palloni, 2 ace e 7 muri.
Le calabresi di Marco Breviglieri, per nulla sazie di aver conquistato la post-season con un ultimo mese brillantissimo, lottano con grinta e per due volte recuperano da un set sotto, dimostrando di meritarsi il traguardo raggiunto. Sontuosa Alessia Travaglini al centro (18 punti con l’83% offensivo), precisa Leticia Boscacci. Al tie-break, però, è un monologo pavese: da 1-5 a 2-10, il timbro della vittoria.
Gare di ritorno previste giovedì 25 aprile, alle ore 20.30.
Play Off Promozione – I tabellini:
SANITARS METALLEGHE MAZZANO – IHF VOLLEY FROSINONE 2-3 (20-25, 15-25, 25-22, 25-22, 9-15)
SANITARS METALLEGHE MAZZANO: Koleva 26, Agostino (L), Martini 12, Alberti 3, Garbet 9, Ceron 8, Vingaretti 2, Zampedri, Serena 13. Non entrate Bacciottini, Zanola, Kucerova. All. Barbieri.
IHF VOLLEY FROSINONE: Percan 17, Fiore 3, Bonciani, Zanin 1, Astarita 10, Flammini, Campanari 18, Spataro 9, Ikic 26, Ruzzini (L). Non entrate Centi. All. Martinez.
ARBITRI: Pozzi, Fretta.
NOTE – durata set: 25′, 23′, 30′, 28′, 14′; tot: 120′.
VOLLEY SOVERATO – RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA 2-3 (17-25, 25-19, 21-25, 25-22, 5-15)
VOLLEY SOVERATO: Nikolova, Russo, Moretti (L), Boscacci 16, Paggi 10, Diomede 5, Galeotti 1, Mancuso, Travaglini 18, Demichelis, Moretti 14. Non entrate Scalise. All. Breviglieri.
RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 24, Portalupi (L), Masino 3, Renkema 11, Roani 10, Brusegan 12, La Rosa, Di Bonifacio, Di Carlo, Kajalina 17, Oggioni. Non entrate Poma. All. Braia.
ARBITRI: Spinnicchia, Morgillo.
NOTE – durata set: 23′, 25′, 26′, 28′, 12′; tot: 114′.
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!