Il Moviolone
Volley femminile – Busto è in semifinale
Published
12 anni agoon
By
RedazioneLa Unendo Yamamay Busto Arsizio è la seconda semifinalista dei Play Off Scudetto di Serie A1 Femminile. Le farfalle, detentrici del titolo tricolore, superano con un netto 3-0 la Banca Reale Yoyogurt Giaveno nel primo match del “Turin Volley Day”, in corso al PalaRuffini di Torino, e chiudono la serie dei quarti sul 2-0.
Il successo, che ricalca quello di Gara-1, permette alle biancorosse di fare parte delle prime quattro del Campionato per il terzo anno consecutivo. In semifinale (26 o 27 aprile) le ragazze di Carlo Parisi affronteranno la vincente della sfida tra MC Carnaghi Villa Cortese e Imoco Volley Conegliano, la cui serie è attualmente sull’1-1 e vivrà l’episodio decisivo lunedì al PalaBorsani.
Busto parte con Ana Grbac titolare al palleggio al posto di Valeria Caracuta, ferma precauzionalmente per un’infiammazione al ginocchio. Fuori per infortunio anche Giulia Pisani e Gilda Lombardo, in panchina le baby Veronica Taborelli e Ilaria Spirito. Il team ospite fa capire immediatamente quali sono le sue intenzioni: 6-1 con il pallonetto di Margareta Kozuch, 9-3 con l’ace di Maren Brinker. Due punti in fila di Elisa Togut danno respiro alla Banca Reale Yoyogurt (5-10), ma il lungolinea vincente di Francesca Marcon (14-7) e il tocco di seconda intenzione di Grbac lanciano le farfalle sul 15-7. Sotto 11-19 coach Napolitano tenta la carta Senkova, ma Valentina Arrighetti fa buona guardia sottorete con il tocco del 21-11. Le biancorosse doppiano le cuattine con un altro servizio vincente di Brinker (22-11), il parziale si chiude con l’attacco della neo-entrata Faucette e l’ace di Kozuch.
Sempre con la battuta la Unendo Yamamay mette in difficoltà le avversarie. Sul turno di servizio di Kozuch le Campionesse d’Italia in carica sprintano fino all’11-4, costringendo Giaveno a due time-out ravvicinati. Un fallo fischiato ad Arrighetti, un muro di Senkova e un attacco out di Brinker consentono alle cuattine di riavvicinarsi (10-14). Busto Arsizio schiaccia di nuovo l’acceleratore e riapre la forbice. Il 23-15 è un altro tocco di seconda di Grbac. Maxi difesa di Molinengo su Bauer, ma la pipe di Kozuch dà il punto numero 24 alle farfalle. Ancora la tedesca – 9 punti nel parziale con il 75% di realizzazione – con il pallonetto da seconda linea fissa il 25-16.
Più equilibrato l’inizio del terzo set: Banca Reale Yoyogurt più incisiva a muro e Laura Saccomani firma il primo vantaggio sul 5-4. Le farfalle non vogliono lasciare spazi e tornano avanti 10-7 con la fast di Christina Bauer e il muro di Marcon. Il mani out di Melissa Donà riporta sotto Giaveno 11-12, l’elastico si riallunga con l’ace di Grbac (15-11). Chiara Dall’Ora mura e di nuovo è -1 (15-16), staffilata di Togut e pareggio, salutato dagli applausi dei tifosi. Niente da fare per le cuattine, Busto riparte di slancio (19-16). Fast pazzesca di Bauer e 21-17, il ‘la’ all’allungo decisivo, finalizzato da Kozuch con una bordata da seconda linea.
Un’affermazione limpida, a conferma delle indiscusse qualità del roster biancorosso. Che ora ha qualche giorno di pausa per ricaricare le pile e prepararsi agli appuntamenti clou dell’intera stagione.
Il tabellino:
BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO – UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 0-3 (13-25, 16-25, 19-25)
BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO: Cecchetto, Togut 9, Dall’ora 3, Saccomani 13, Molinengo (L), Donà 2, Pincerato, Luciani, Kauffeldt 3, Dalia 1, Napolitano Senkova 2. All. Napolitano.
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Faucette 1, Grbac 4, Brinker 12, Leonardi (L), Marcon 4, Bauer 9, Kozuch 22, Arrighetti 9, Bisconti. Non entrate Taborelli Veronica, Spirito, Caracuta. All. Parisi.
ARBITRI: Padoan, Pozzato.
NOTE – durata set: 20′, 23′, 25′; tot: 68′.
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!