Amarcord
E’ il Real Madrid il club più ricco al mondo, nella top 10 Milan e Juventus
Published
12 anni agoon
By
RedazionePuntuale come ogni anno anche nel 2013 è arrivata la classifica dei club calcistici più ricchi al mondo, stilata dal mensile americano Forbes. In vetta si registra il ‘sorpasso’ del Real Madrid ai danni degli inglesi del Manchester United. Le Merengues anno registrato un fatturato di 650 milioni di dollari, e ne vale 3,3 miliardi.
Al secondo gradino del podio scivolano appunto i Red Devils, con un valore di 3,17 miliardi di dollari. Terza piazza per il Barcellona, con un valore complessivo di 2,6 miliardi, che è in pratica il doppio di quello della stagione precedente. Quella dei blaugrana è stata in assoluto la maggiore crescita del panorama mondiale.
Il primo club italiano è il Milan, che occupa la sesta posizione, con un valore di 945 milioni di euro (-4% rispetto all’anno precedente). Nella top ten dei paperoni del calcio mondiale anche la Juventus, il cui valore è stimato di 694 milioni. Fra i principali campionati europei, la più ricca è la Premier League, che nello scorso hanno ha venduto diritti Tv per ben 4,7 miliardi di euro. I primi 20 club più ricchi hanno registrato un aumento complessivo stimato del loro valore del 26 per cento.