Amarcord
Ora Pinilla rischia grosso: in arrivo una squalifica di 2 turni per prova Tv
Published
12 anni agoon
By
RedazioneRischia grosso Mauricio Pinilla, per aver indotto l’arbitro Celi a concedere un calcio di rigore al Cagliari nella sfida contro l’Inter al Nereo Rocco di Trieste. Secondo quanto riferisce oggi ‘La Gazzetta dello Sport’, infatti, l’azione sarà sottoposta a prova televisiva e il Giudice sportivo Gianpaolo Tosel potrebbe infliggergli una squalifica di 2 giornate per grave condotta antisportiva, se fosse confermato che l’attaccante ha simulato, inducendo il direttore di gara all’errore.
La prova televisiva è stata richiesta in base all’art. 35.1.3 del Codice di Giustizia Sportiva, che la prevede per “le gare della LNP, limitatamente ai fatti di condotta violenta o gravemente antisportiva o concernenti l’uso di espressione blasfema, non visti dall’arbitro, che di conseguenza non ha potuto prendere decisioni al riguardo, il Procuratore federale fa pervenire al Giudice sportivo nazionale riservata segnalazione entro le ore 16.00 del giorno feriale successivo a quello della gara”.
Le due giornate di stop sono previste invece dall’art. 19.4 a, che stabilisce “due giornate in caso di condotta gravemente antisportiva e in caso di condotta ingiuriosa o irriguardosa nei confronti degli ufficiali di gara”. Il calcio di rigore concesso da Celi è stato poi trasformato dallo stesso Pinilla, e ha portato in vantaggio la squadra sarda.