Il Moviolone
Volley femminile A2 – La Pomì raggiunge Novara in vetta
Published
12 anni agoon
By
RedazioneTre squadre ancora in corsa per la promozione diretta in Serie A1. La penultima giornata del Campionato di Serie A2 Femminile abbatte Novara, che era già pronta a festeggiare il salto di categoria, e accende Casalmaggiore, che aggancia la vetta e si riporta in piena corsa. Perde l’occasione di accodarsi Ornavasso, che vince a Mazzano ma solo al tie-break e resta a -1 dalla coppia di testa.
I numeri dicono che tutte e tre i team possono ambire al primato, ma verosimilmente saranno Igor Gorgonzola e Pomì a contendersi l’obiettivo di un’intera stagione: l’intreccio è completato dallo scontro diretto tra Siamo Energia e Novara, in programma sabato 20 aprile a Castelletto Ticino, la chiusura thrilling di un torneo denso di emozioni.
Lo scontro diretto dello Sporting Palace – splendida cornice di pubblico, più di 3mila le presenze – si trasforma in un assolo rosa. Le casalasche di Claudio Cesar Cuello vincono 3-0 sul campo delle novaresi di Stefano Colombo e riaprono la lotta promozione grazie a una prova coraggiosa e determinata. Le ospiti liberano tutto il proprio talento e firmano la prodezza. Nel primo set guizzando dal 18-18 al 19-23 con due attacchi di Heike Beier e il muro di Lucia Bacchi su Virginie De Carne, limitata da acciacchi fisici. Nel secondo contenendo il ritorno delle piemontesi (da 18-22 a 21-22) e sfruttando l’errore decisivo di Tereza Vanzurova. Infine nel terzo producendosi in un’incredibile rimonta dal 10-17 fino al 25-21 con l’ultimo pazzesco turno di servizio di Valentina Zago (4 servizi vincenti nel match).
In classifica la Pomì Casalmaggiore resta ‘dietro’ per numero di partite vinte, primo dato significativo in caso di arrivo a pari punti. Però la pressione resta in gran parte sulle spalle dell’Igor Gorgonzola Novara, che dovrà vincere il derby per ottenere un risultato che fino a una settimana fa – sullo 0-2 a Frosinone – pareva già guadagnato.
La Siamo Energia Ornavasso soffre tantissimo per avere la meglio della Sanitars Metalleghe Mazzano, anch’essa in lotta per un obiettivo concreto, i Play Off Promozione. Le api di Massimo Bellano la spuntano 19-17 al tie-break, reagendo a tutte le complicazioni che Elena Koleva e Natalia Serena (51 punti in due) causano. Il ko nel quarto set toglie l’opportunità del bottino pieno, nel parziale decisivo Minati, Loda e Moneta picchiano con tutte le energie a disposizione e si garantiscono un’ultima giornata da apnea.
Oltre alla delusione della meta sfumata, le due squadre che non riusciranno ad agguantare il primo posto dovranno vedersela ai Play Off con l’IHF Volley Frosinone. Non quella che si definirebbe una passeggiata, considerato che la corazzata ciociara di Mario Regulo Martinez colleziona in casa della Riso Scotti Volley Pavia il successo consecutivo numero 12, pur priva di capitan Campanari. Una marcia infaticabile – con Coppa Italia annessa – che si giova dei 20 punti di Sonja Percan e del 64% offensivo di Virginia Spataro.
E’ sempre bagarre per i due ultimi posti in palio per la post-season. Il Volley Soverato si impone sul campo della Cedat 85 San Vito come da pronostico e prenota la sesta piazza: gli attacchi di Francesca Moretti e i muri di Alessia Travaglini consentono alle calabresi di conservare un +2 sulla prima delle escluse. La settima posizione temporanea è de Il Bisonte San Casciano, che batte 3-1 al PalaMontopolo la Puntotel Sala Consilina e sale a 35 punti. Il secondo set lottato e portato a casa dalle cicognine non innervosisce le ragazze di Francesca Vannini: con Valentina Biccheri e una fantastica Federica Mastrodicasa le toscane vincono terzo e quarto. Per mantenere il posto Play Off, Il Bisonte dovrà fare risultato a Frosinone, di questi tempi un’impresa.
Potrebbe approfittarne, almeno sulla carta, il Crovegli Volley. Le reggiane sudano prima di atterrare la Systema Montichiari, 16-14 al tie-break (con un match point salvato e due muri di Aricò e Glod a chiudere), e si trovano a quota 34 con la prospettiva di dover battere la Pomì Casalmaggiore fra sei giorni per tentare il sorpasso. Senza dubbio un rebus.
La Sigel Marsala saluta il pubblico del PalaBellina con una bella affermazione sul Terre Verdiane Volley. Le siciliane di Emanuele Sbano, già retrocesse, ottengono il quarto successo nel girone di ritorno: i 18 punti di Alessandra Casoli e i 12 di Dominique Olowolafe stendono le parmensi di Marco Botti.
L’ultima giornata è prevista per sabato 20 aprile, ore 20.30. Tutti gli enigmi saranno svelati.
I risultati della 25^ giornata:
Cedat 85 San Vito – Volley Soverato 0-3 (15-25, 17-25, 18-25)
Igor Gorgonzola Novara – Pomì Casalmaggiore 0-3 (20-25, 22-25, 21-25)
Sanitars Metalleghe Mazzano – Siamo Energia Ornavasso 2-3 (20-25, 25-22, 19-25, 25-22, 17-19)
Crovegli Volley – Systema Montichiari 3-2 (23-25, 25-16, 25-19, 23-25, 16-14)
Riso Scotti Volley Pavia – IHF Volley Frosinone 0-3 (21-25, 20-25, 25-27)
Il Bisonte San Casciano – Puntotel Sala Consilina 3-1 (25-20, 26-28, 25-13, 25-20)
Sigel Pallavolo Marsala – Terre Verdiane Volley 3-0 (25-21, 25-17, 25-22)
La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 60, Pomì Casalmaggiore 60, Siamo Energia Ornavasso 59, IHF Volley Frosinone 55, Riso Scotti Volley Pavia 43, Volley Soverato 36, Il Bisonte San Casciano 35, Crovegli Volley 34, Sanitars Metalleghe Mazzano 34, Terre Verdiane Volley 29, Puntotel Sala Consilina 28, Systema Montichiari 28, Sigel Pallavolo Marsala 16, Cedat 85 San Vito 8.
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!