Pagelle Juventus
Editoriale Milan – Tra Milan e Napoli vince la Juve senza scendere in campo
Published
12 anni agoon
By
RedazioneIl big match tra rossoneri e azzurri premia indirettamente la Juventus, ancor prima di giocare a Roma contro la Lazio.
Un pareggio che alla vigilia poteva stare bene ad Allegri e senza dubbio starà benissimo al fischio finale, vista anche l’inferiorità numerica che ha costretto i padroni di casa a sacrificarsi ulteriormente nell’ultima parte di gara. Discorso analogo per Mazzarri, che mantiene inalterata la distanza con una giornata in meno da giocare.
Un punto ad entrambi che lascia molto amaro in bocca, in quanto con una vittoria il Napoli chiudeva il discorso secondo posto lasciando aperta ancora qualche possibilità di rimonta mentre per i rossoneri avrebbe significato ridurre il gap in classifica e mantenere a distanza la Fiorentina. Invece ad esultare è la Juve, che può giocare con più tranquillità le prossime partite
Sfida affascinante alla Scala del calcio, con due squadre in forma che si sono affrontate a viso aperto senza lesinare in fatto di emozioni.
La scelta di Allegri nel pre-partita, con El Shaarawy dirottato in panchina per scelta tecnica a cui viene preferito un Robinho apparso in discreta ma non ottima forma, offre meno profondità in fase offensiva e inevitabilmente priva la squadra di un uomo capace di arretrare per difendere e aiutare i compagni.
Il Milan mette comunque in difficoltà gli azzurri con Boateng prima di trovare la rete del vantaggio con Flamini da fuori area, ma la forza della squadra di Mazzarri è quella di non mollare e di non cedere; caratteristica premiata grazie a Pandev che sfrutta a dovere una clamorosa autostrada apertasi in area per trafiggere Abbiati.
I rossoneri si abbassano troppo rischiando di capitolare in un paio di occasioni, stessa sorte che rischia però anche al Napoli; nelle ripartenze i partenopei sono incontenibili e fanno veramente male e il Milan fatica ad arginarle.
Lespulsione di Flamini giusta fino a un certo punto – dà più coraggio a Cavani e compagni che tentano di trovare la rete del vantaggio ma senza successo.
Il pareggio risulta essere quindi il risultato più giusto per quanto si è visto a San Siro ma osando un pochino di più si poteva forse vedere una delle due squadre uscire con i tre punti che si sarebbero rivelati fondamentali nel computo finale.
Il Napoli ha tutte le possibilità salvo clamorosi colpi di scena di mantenere la seconda piazza mentre il Milan ora deve guardarsi con attenzione dalle inseguitrici; lobiettivo per entrambe, comunque, è chiudere il discorso Champions League prima possibile per garantirsi la partecipazione nel prossimo anno.
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”