Pagelle Juventus
Editoriale – Milan – Napoli promette spettacolo, ma peccato per Balo…
Published
12 anni agoon
By
RedazioneDopo le amarezze europee, la nostra Serie A ci propone un week end all’insegna dei big match. Tra questi si segnala Milan – Napoli, incontro importantissimo soprattutto ai fini della lotta per il secondo posto in classifica, questione che pare oramai ristretta alle suddette squadre. Che partita sarà? Difficile dirlo, ma di certo non sarà la partita di Mario Balotelli, squalificato per tre turni dopo le questioni di Firenze (anche se va precisato che sarebbe stato fermato comunque per almeno un turno, visto che si è beccato un cartellino giallo in stato di diffida). Peccato, viene da dire, e non ce ne vogliano i tifosi campani.
Peccato perchè sarebbe stato termometro ideale per saggiare il grado di maturità di Mario in uno scontro ad altissima tensione e con un’appetitosissima posta in palio. Ben più, probabilmente, del derby milanese, considerato il momento attuale che vede Napoli e Milan separati di appena 4 punti in classifica. Potrà dunque essere la partita di Giampaolo Pazzini, sostituto naturale di Supermario, centravanti più classico e dalle caratteristiche differenti rispetto al compagno di squadra. Pazzini sarà fondamentale nel gioco aereo, nel far salire la squadra e, soprattutto, nell’aprire spazi ad El Shaarawy. Proprio il ‘Faraone’, paradossalmente, potrebbe trarre giovamento dall’assenza dell’ex attaccante di Inter e Manchester City. E’ chiaro infatti che, da quando Balotelli è approdato al Milan, Stephan ha visto cambiare un po’ il suo modo di approcciarsi alla tattica, pagando dazio soprattutto in termini di incursioni nell’area di rigore avversaria. Ed è per questo che il match contro il Napoli potrebbe restituirgli quello smalto sparito nelle ultime settimane.
Sul fronte Napoli, invece, va da sè che sarà fondamentale il lavoro della difesa, prima ancora che il resto. Campagnaro e compagni avranno il loro bel da fare per fronteggiare i diretti avversari, e dovranno limitare i danni il più possibile, per poi dare possibilità alla squadra di attaccare il Milan in contropiede, con quegli interpreti magistrali che rispondono ai nomi di Pandev, Hamsik e Cavani. L’uruguagio avrà addosso una rabbia incontenibile, viste anche le voci che continuano a circolare sulla sua vita privata. Se riuscirà a sfogare questa rabbia positivamente, non vorremmo essere nei panni di Mexes e Zapata. In tutta onestà, fermo restando il valore dei difensori centrali rossoneri, se Cavani sarà in giornata, ci vorranno gli straordinari per opporgli resistenza. Ed occhio anche a Dzemaili: quando un calciatore attraversa un momento magico, come quello attualmente vissuto dallo svizzero, è sempre preferibile riservargli un trattamento speciale.
Insomma, la sfida che avrà per protagoniste Napoli e Milan ne promette delle belle: non mancano gli argomenti, e siamo certi che sarà spettacolo allo stato puro. Quel che speriamo, però, è che sia una partita senza errori arbitrali ma che, soprattutto, qualora ce ne saranno, auspichiamo che questi non vengano usati per alimentare assurde polemiche come quelle che, negli ultimi tempi, si stanno dimostrando sempre più sterili. Ma abbiamo fiducia anche sotto quest’aspetto. Le reazioni di Galliani ed Allegri nel post partita di Firenze, ci hanno fornito, in tal senso, un segnale molto importante. Auspichiamo che anche Mazzarri e De Laurentiis possano, nel caso, agire sulla stessa lunghezza d’onda.
You may like
Dal Newton Heath al Manchester Utd: quando i Red Devils non erano diavoli e neppure rossi
Quella volta che… Sylvester Stallone parò un rigore alla Germania
FOTO – Il Bayern vince ancora, ma a festeggiare non c’è proprio nessuno…
VIDEO – Ricordate Diego Forlan? Gioca e segna ancora, ma nella Serie B giapponese!
18 gennaio 1953, quella volta che Amadei al 90′ fece esplodere il Vomero e piangere la ‘Signora’
Storia dell’autogol: i pionieri, i più grandi “autogoleador”