Amarcord
Oriali: “Se Stramaccioni finisce bene il campionato rimarrà”
Published
12 anni agoon
By
RedazioneAnalisi attenta e come sempre molto competente quella offerta da Gabriele Oriali, ex giocatore nonché ex dirigente dell’Inter, ospite della trasmissione Undici di Pierluigi Pardo.
Lucida la disamina sulla possibile permanenza di Andrea Stramaccioni sulla panchina dell’Inter: “Credo che le maggiori percentuali ce le abbia Stramaccioni. Consideriamo che l’Inter è stata una delle prime squadre a fare i preliminari, ha pagato gli infortuni e forse la preparazione, ci sono stati tanti infortuni. Blanc? Era un allenatore già in campo, potrebbe essere pronto, ma se dovesse finire il campionato bene può darsi che rimanga Stramaccioni”.
Gli interisti adorano tantissimo Mourinho ma anche Mancini: “L’adorazione per Mou negli interisti? C’è e rimane, perchè bisogna considerare che lui è riuscito a riportare l’Inter in cima al mondo. Erano 40 anni che mancavano certi risultati e lui c’è riuscito. Balotelli ha detto che Mancini è migliore dal lato umano? Mancini l’ha fatto esordire, di conseguenza un senso di riconoscenza c’è. L’ha voluto a Manchester a tutti i costi, ha sempre cercato di proteggerlo e l’ha protetto. Mancini e Mourinho sono diversi, sono paragoni che oggi non è possibile fare. Mourinho è molto bravo ad entrarti nella testa, riusciva ad avere il meglio, un bravissimo motivatore, soprattutto prima delle partite”.
Il futuro di Oriali non si sa ancora dove sia, magari ancora all’Inter: “Con Branca abbiamo lavorato e anche bene insieme. L’ultimo anno non ci si salutava, ma l’importante è che le altre cose andassero bene. Poi dispiace aver lasciato l’Inter, ma sono cose che succedono. Le scelte della società vanno rispettate anche se a volte non si condividono. L’amarezza è tanta, perchè all’Inter ho fatto 30 anni tra giocatori e dirigente, fa parte di me stesso. Non è detto che un giorno vicino o lontano io non possa anche tornare, ma non nell’immediato”.
Infine l’ultimo appunto è per un ex nerazzurro passato al Milan, Balotelli: “Mi ha fatto effetto, ma contento lui contenti tutti. Da quando è arrivato il Milan è cambiato”.