Amarcord
Lazio, Petkovic insegue il record di Maestrelli
Published
12 anni agoon
By
RedazioneRoma si prepara a vivere una domenica insolita. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, per i colori biancocelesti domani cè un appuntamento con la storia da non mancare. In palio non ci sono solo i tre punti o il primato cittadino; vincendo, infatti, la squadra di Petkovic eguaglierebbe la striscia di 4 derby di campionato vinti consecutivamente, record tutt’ora imbattuto.
Lultimo a riuscire nellimpresa fu Tommaso Maestrelli, che nel 72-73 si aggiudicò entrambe le stracittadine, concludendo la stagione al terzo posto, arrivando a sognare il tricolore fino allultima giornata, quando arrivò la cocente delusione della sconfitta del San Paolo. Lo scudetto arrivò lanno dopo, anche grazie ai due successi sui giallorossi nel corso del campionato. Per trovare unaltra impresa del genere, si deve tornare agli anni 50quando con il trio Sperone, Bigogno, Notti, i laziali riuscino ad imporsi sui cugini per due stagioni consecutive.
Ci sarebbe anche il record personale di Eriksson, che nel 97-98 ne vinse 4 su 4, ma due di quei derby erano di Coppa Italia. Il tecnico bosniaco ha la possibilità di entrare nella storia laziale, anche se il suo record sarebbe da dividere con Edy Reja, protagonista dalla panchina dei due successi dellanno scorso sulla Roma. Per farlo deve sfatare il tabù del post-trasferte europee. La Lazio, infatti, dopo le partite fuori casa in Europa League ha sempre perso in campionato, tranne che a Bologna, dove arrivò uno 0-0 tuttaltro che entusiasmante. Per farlo il tecnico di Sarajevo potrà contare su Klose e, vista lincidenza del tedesco nelle ultime stracittadine, sognare è più che lecito.