Amarcord
Genoa, Preziosi: “Contro il Napoli è sempre un’emozione particolare”
Published
12 anni agoon
By
Redazione“Le origini non si dimenticano, è impossibile. Come cinquant’anni di tifo per il Napoli. Oggi, però, è il Genoa la mia vita. In ballo ci sono la Champions per gli azzurri ma soprattutto la nostra salvezza“. Parole in bilico tra il cuore e la ragione quelle di Enrico Preziosi, che in un’intervista al Corriere dello Sport parla della sfida del suo Genoa contro gli azzurri.
“Incontrare il Napoli è sempre speciale, non è mai una partita come le altre per quanto mi riguarda. Tra l’altro, quest’anno la tensione sarà maggiore per questioni prettamente di classifica: in genere avrei detto, vinca il migliore e buonanotte, ma oggi abbiamo bisogno di punti quanto loro. La classifica non permette spensieratezza. Al di là dei sentimenti, dell’interesse con cui ne seguo le vicende e del grande affetto che nutro nei confronti di Napoli e della squadra, mi godo con fierezza Genova e il Genoa. E poi il gemellaggio, quello sì. Ecco, per tutti questi motivi è sempre una partita unica“.
Sulla strada del Napoli verso la Champions c’è il Milan di Galliani, grande amico di Preziosi: “Galliani tiferà per il Genoa un po’ per amicizia e un po’ per interesse. Io, invece, tiferò sicuramente per me. Nel calcio, a livello di pensiero ma non di azione, è tutto lecito come in amore: se un diretto avversario perde e la mia squadra ne beneficia è meglio. Settimana prossima, però, tiferò per il Napoli“.
Al Napoli piace Immobile, non è un segreto: “Ciro è un giocatore importantissimo, di grandissimo valore. Però quando si parla di lui non bisogna dimenticare che è a metà con la Juve. De Laurentiis vuole impostare il futuro sui giovani, e Immobile è un giovane importante. Se interesserà, ci siederemo a parlare. Anche perché al Genoa potrebbero interessare giocatori del Napoli. Ora, però, non parlo di mercato: penso soltanto alla salvezza“.