Il Moviolone
Volley femminile A1 – Domani sera si definisce il tabellone dei play-off
Published
12 anni agoon
By
RedazioneDomani alle ore 20.30 si disputeranno in contemporanea i match della 22a ed ultima giornata del Campionato di Serie A1 Femminile. Poi, da mercoledì 10, l’attesissima battaglia dei Play Off Scudetto.
Il punto di penalizzazione inflitto a Chieri Torino dalla Commissione Giudicante Nazionale della Fipav, da scontarsi immediatamente nella classifica della Regular Season 2012-13, modifica non poco gli scenari della post-season. La Duck Farm, con 24 punti, non può più afferrare la quarta posizione in classifica, traguardo ambito ora da Conegliano e Villa Cortese. Inoltre potrebbe rimescolarsi il quadro degli ottavi di finale. Alla luce del provvedimento federale, la KGS Robursport Pesaro potrebbe aspirare al sesto posto. Nel solo caso in cui la Duck Farm fosse sconfitta 3-0 a Giaveno sarebbe settima per quoziente set e dovrebbe disputare il primo turno dei Play Off contro Bologna. Alla squadra di Francois Salvagni basterà d’altra parte vincere un set per accedere direttamente ai quarti.
I riflettori di Rai Sport 1 saranno puntati sul PalaBorsani, teatro della sfida tra MC Carnaghi Villa Cortese e Foppapedretti Bergamo. Un incontro che sulla carta si preannuncia equilibrato, come dimostra il risultato della gara di andata, 3-2 per le orobiche (15-13 al tie-break). Quella dei quinti set persi è un’infelice costante per le ragazze di Mauro Chiappafreddo, che anche nell’ultima giornata, a Piacenza, si sono arrese al tie-break dopo essere state avanti 8-4. Per Bergamo, già sicura del terzo posto e del pass per l’Europa, la trasferta sarà l’occasione di testare la condizione a 10 giorni dagli appuntamenti che più contano: nell’amichevole infrasettimanale con Ornavasso, club di A2, Stefano Lavarini ha osservato i miglioramenti fisici di Valentina Diouf e registrato il rientro di Blair Brown, reduce da un infortunio muscolare. Out Sara Klisura, al PalaBorsani non ci saranno con tutta probabilità neanche Chiara Di Iulio e Martina Balboni, colpite dall’influenza.
Grande attesa per il match del Palaverde tra Imoco Volley Conegliano e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. Le pantere, applaudite da più di 5mila spettatori nell’ultima apparizione in casa, puntano senza mezzi termini alla vittoria per conservare il quarto posto e auspicano un’altra massiccia presenza di pubblico. La truppa di Marco Gaspari è in ottima forma, come ha ribadito l’onorevole sconfitta 1-3 a Busto Arsizio (ma con set point a disposizione nel secondo e nel quarto parziale). Non da meno le emiliane di Giovanni Caprara: da quanto il tecnico di Medicina si è seduto sulla panchina, le biancoblù in Italia sono imbattute (l’unica sconfitta nella finale di andata di Challenge Cup).
Al Pala Reale Mutua di Giaveno la Banca Reale Yoyogurt affronterà nel derby piemontese la Duck Farm Chieri Torino. Mentre la squadra di Bruno Napolitano è già cosciente della propria posizione, quella di Salvagni dovrà come detto ricavare dalla sfida almeno un set per scampare agli ottavi di finale Play Off. Una vittoria piena e la contemporanea sconfitta secca di Villa Cortese significherebbero quinta posizione.
Infine duello tra Chateau d’Ax Urbino e Volley 2002 Forlì Bologna, prova generale per entrambe degli imminenti impegni di post-season. Tra le marchigiane di Donato Radogna da valutare il recupero di Valdone Petrauskaite, tenuta precauzionalmente a riposo nell’ultimo turno. Pronta Laura Partenio, che a Torino ha sostituito la lituana infilando 19 punti con il 47% in attacco.
Il programma della 22^ giornata (sabato 6 aprile, ore 20.30):
MC Carnaghi Villa Cortese – Foppapedretti Bergamo
Chateau d’Ax Urbino – Volley 2002 Forlì Bologna
Imoco Volley Conegliano – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Duck Farm Chieri Torino
Riposano: KGS Robursport Pesaro, Unendo Yamamay Busto Arsizio
La classifica:
Unendo Yamamay Busto Arsizio 46, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 35, Foppapedretti Bergamo 31, Imoco Volley Conegliano 28, MC Carnaghi Villa Cortese 27, Duck Farm Chieri Torino 24*, Kgs Robursport Pesaro 24, Chateau D’Ax Urbino 21, Banca Reale Yoyogurt Giaveno 13, Volley 2002 Forlì Bologna 8.
* 1 punto di penalità
La griglia dei 30^ Play Off Scudetto:
1^ Unendo Yamamay Busto Arsizio
2^ Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
3^ Foppapedretti Bergamo
8^ Chateau d’Ax Urbino
9^ Banca Reale Yoyogurt Giaveno
10^ Volley 2002 Forlì Bologna
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!