Amarcord
Leonardi: “Favorevole al campionato riserve” e blinda nuovamente Donadoni
Published
12 anni agoon
By
RedazioneLa proposta sul possibile campionato delle riserve sta coinvolgendo tutte le società e, a rotazione, i vari dirigenti stanno rilasciano le loro impressioni in merito.
Oggi è stata la volta dell’a.d. del Parma Pietro Leonardi, intervenuto ai microfoni di Sky Sport 24: “Sono più che favorevole e lo dico ormai da anni perchè nonostante anche ultimamente in Italia ci sia una inversione di tendenza e ci sia un maggior virtuosismo e anche in Nazionale ci sia un maggior utilizzo di giovani, siamo comunque indietro rispetto agli altri paesi. Sono tante le considerazioni che si possono fare in favore di un torneo per le riserve. Uno studio della Figc sottolinea che la competitività del campionato è tra i maggiori fattori di crescita di un calciatore. C’è un dato che secondo me va evidenziato, ovvero che l’85% dei giocatori spagnoli che hanno vinto mondiali ed europei ha militato almeno un anno nei campionati riserve. Su quelli che da noi saranno i criteri di questo campionato è già stata fatta una prima assemblea in Lega a cui seguiranno presto altri incontri. Si vedrà se optare per la partecipazione a campionati inferiori oppure se fare una competizione tra gli aderenti della Serie A e poi di conseguenza sarà definito anche tutto il resto. Il campionato delle riserve darebbe poi più lustro a quello Primavera. In questo momento in questa manifestazione si può anche impiegare, specie nelle fasi finali, dei fuori quota che ovviamente possono e fanno la differenza, rischiando di falsare il campionato stesso. Nelle prime squadre ci sono poi tanti giocatori nelle rose che giocano troppe poche gare e quando sono chiamati in causa spesso non hanno il giusto ritmo partita. Come dicevo sono tanti i motivi per far partire il campionato riserve e noi speriamo di poter già iniziare la prossima stagione”.
Leonardi, inoltre, è stato nuovamente imbeccato sul tema allenatore-Donadoni: “Con lui come ho già avuto modo di dire più volte c’è un discorso pluriennale condiviso, insieme con il Presidente stiamo già anche preparando la prossima stagione”.
Non è mancato un accenno anche alla gara contro il Sienadi domenica: “Sarà una gara molto difficile, senza i punti penalizzazione sarebbe considerata probabilmente una squadra sorpresa. Il Parma affronterà la gara con lo spirito di chi vuole migliorarsi sempre più, il nostro obiettivo al Franchi – conclude Leonardi – è dunque quello di fare un risultato importante”.
Questi i convocati per la gara contro i senesi di Mister Iachini.
Portieri: Bajza, Mirante, Pavarini.
Difensori: Benalouane, Lucarelli, Paletta, Santacroce.
Centrocampisti: Ampuero, Galloppa, Gobbi, Marchionni, Morrone, Ninis, Parolo, Rosi, Strasser, Valdes.
Attacanti: Amauri, Belfodil, Biabiany, Boniperti, Cerri, Sansone.