Tutte le notizie
Reus: “Juve da finale se batte il Bayern Monaco”

Published
12 anni agoon
By
Redazione
Dal possibile alla certezza; la Juventus potrebbe farcela a passare il turno, eliminando così i bavaresi e volando in semifinale. Se così dovesse succedere, la cosa certa è che potrebbe avere la strada spianata per arrivare fino in fondo.
Ad ammetterlo è Marco Reus, giocatore del Borussia Dortmund, anch’esso impegnato in Champions League: “Se batte il Bayerno Monaco la Juventus è da finale. I tedeschi favoriti ma voi avete Pirlo e Buffon. Heynckes ha una panchina molto lunga e forti individualità. Loro sempre pronti nelle grandi partite”.
Reus ha parlato in esclusiva al Corriere dello Sport, facendo una valutazione sia del proprio campionato che del loro cammino europeo: “In Bundesliga credo che abbiamo perso troppi punti a causa dei molti errori individuali. Quando sprechi così tante occasioni è difficile pensare di vincere il titolo se cè una squadra come il Bayern Monaco. In Champions League, invece, il nostro rendimento è stato diverso: abbiamo disputato tante partite ottime, abbiamo mostrato grande concentrazione e soprattutto non abbiamo mai perso sia nella fase a gironi contro avversarie come Real Madrid, Manchester City e Ajax sia negli ottavi contro lo Shakhtar Donetsk. La nostra stagione in Europa è stata finora totalmente positiva”.
In Champions il suo Borussia se la dovrà vedere con la sorpresa Malaga ma, seppur i tedeschi partono con il favore dei pronostici, Reus la pensa diversamente: “Io non sono daccordo. In Champions finora abbiamo fatto bene, ma anche il Malaga è andato alla grande e ha eliminato avversari forti. Credo che, come loro, abbiamo il 50% di possibilità di passare”.
Inevitabile sapere un giudizio sulla sfida stellare tra Bayern e Juve: “Credo che il Bayern sia favorito, ma anche in questo caso fare un pronostico non è facile perché in Europa a decidere sono spesso i particolari. Il Bayern comunque in questa stagione è veramente forte. Il Bayern ha individualità fortissime e una panchina molto lunga grazie alla quale il loro tecnico può ruotare e cambiare giocatori senza abbassare lintensità del gioco e la qualità della manovra. Il gioco del Bayern è intelligente anche perché fisicamente ha calciatori molto forti che sanno offrire ottime prestazioni negli appuntamenti importanti”.
Reus, che vede il Barcellona favorito per la vittoria finale, non sarebbe sorpreso di vedere all’atto conclusivo la Juventus: “Se passa il turno contro il Bayern, ha buone possibilità perché le 8 formazioni rimaste in corsa in Champions sono tutte temibili. I 180′ contro i bavaresi saranno un banco di prova importante per la Juventus. I bianconeri da temere di più? Buffon è uno dei miei giocatori italiani preferiti. E un portiere eccellente che, dopo la carriera che ha fatto, non deve più dimostrare nulla. Anche Pirlo però è incredibile: ha una visione di gioco pazzesca, non sbaglia un lancio e ai suoi compagni garantisce esperienza e geometrie”.
Dal Bayern che dovrà stare attento alla Juve, ai bianconeri che dovranno avere particolari attenzioni ai bavaresi: “Kroos è geniale ed ha tutto: è fortissimo tecnicamente, fa gol, è giovane e negli ultimi anni giocando nel Bayern ha acquisito una grande continuità. Muller è stato capocannoniere e miglior giovane del Mondiale in Sudafrica e da allora non ha più deluso. Con i suoi gol e i suoi assist è importante per il Bayern”.
In ultimo, un pensiero sul campionato italiano: “Il calcio italiano ha grande qualità e lho sperimentato sulla mia pelle nella semifinale di Euro 2012 quando siamo stati battuti in semifinale dalla vostra nazionale. Tante squadre, come per esempio lInter e il Milan, hanno ringiovanito e questa è una cosa importante per il vostro campionato che sarà sempre competitivo. Il mio procuratore ha ricevuto delle offerte da alcuni vostri club, ma non ho mai pensato a venire in Italia perché voglio restare a Dortmund a tutti i costi”.