Amarcord
Inter-Juve, i precedenti dicono nerazzurro
Published
12 anni agoon
By
RedazioneSe è vera la celebra massima di Confucio, “studia il passato per prepararti meglio al futuro“, il prossimo derby d’Italia potrebbe vedere i nerazzurri partire con il leggero vantaggio offerto dalle statistiche.
Sì, perchè delle 109 sfide disputate in quel di San Siro tra Campionato e Coppa Italia, i milanesi se ne sono aggiudicate ben 48, a fronte dei 33 pareggi e delle 28 vittorie piemontesi.
L’ultimo incontro, datato 29 ottobre 2011, ha visto imporsi i bianconeri per 2-1, con le reti di Vucinic e Marchisio, intervallate dal momentaneo pareggio di Maicon; ma molti dei protagonisti nerazzurri sono cambiati da quel giorno, quando sulla pachina interista sedeva ancora (per poco) Claudio Ranieri che, nella fattispecie, aveva mandato in campo l’inedito tridente Zarate-Obi-Pazzini.
L’anno precedente, il 3 ottobre 2010, la sfida era invece terminata a reti inviolate, mentre risale al 16 aprile 2010 (stagione 2009/10, anno del triplete) l‘ultima vittoria nerazzurra a San Siro, griffata dall’eurogol di Maicon da fuori area e da Samuel Eto’o.
Gli anni precedenti alla retrocessione bianconera hanno visto un sostanziale dominio targato Inter, capace d’imporsi sia in campionato che in coppa Italia, con l’eccesione di un 2-1 juventino datato 22 marzo 2008 firmato addirittura da Camoranesi e Trezeguet.
Attenzione però ai dati più recenti: dal 2000 ad oggi le vittorie nerazzurre sono soltanto 4, mentre sono 5 quelle bianconere e 6 i pareggi.
Anche per quanto riguarda gli anni ’90 la situazione non appare del tutto diversa: 3 vittorie a testa e 5 pareggi caratterizzano i Derby d’Italia giocatisi a San Siro.