Il Moviolone
Volley femminile – Va a Pesaro il derby d’anticipo
Published
12 anni agoon
By
RedazioneLa KGS Robursport Pesaro vince 3-1 il derby marchigiano con la Chateau d’Ax Urbino e consolida il sesto posto nella classifica del Campionato di Serie A1 Femminile. Le colibrì di Andrea Pistola si vendicano dell’1-3 subìto all’andata e passano al PalaMondolce di fronte alle telecamere di Rai Sport. La vittoria consente alle biancorosse di staccare le rivali di 3 punti a due giornate dalla fine della Regular Season. Mattatrici del match Kenny Moreno Pino, autrice di 24 punti e colpi spettacolari in attacco, e Lauren Gibbemeyer, che alza letteralmente la saracinesca al centro e stampa addirittura 7 muri.
E’ proprio nel fondamentale del muro che la KGS Robursport fa la differenza (15-7). Urbino paga inoltre la prestazione opaca delle sue attaccanti principali: Lise Van Hecke si ferma a 12 punti con il 28% di realizzazione, Valdone Petrauskaite a 11 con simili percentuali. A poco serve la prova convincente di Lucia Crisanti, che a sei mesi dall’infortunio ai legamenti del ginocchio disputa una partita intera con intensità e personalità: 13 punti con il 53%, 3 muri e un servizio vincente.
Nel primo set è decisiva Gibbemeyer, che firma gli ultimi tre punti di un parziale molto combattuto. Nel secondo i meriti delle pesaresi si intrecciano con i demeriti delle atlete di Donato Radogna: la Chateau d’Ax comanda a lungo, da 8-2 a 16-8. Le ospiti si riavvicinano, ma l’ace di Van Hecke (21-15) assomiglia molto al timbro del pari. E invece sul più bello gli attacchi delle bianconere si fanno morbidi e prevedibili, Monica De Gennaro tira su di tutto e dal 24-21 Pesaro infila cinque punti consecutivi: la diagonale di Muresan e l’ace di Tirozzi scolpiscono un incredibile 26-24.
Sotto 0-2, Urbino non perde la speranza di riaprire la partita e con la verve di Crisanti e della neo-entrata Alice Santini mantiene i nervi saldi nel terzo set. Dal mani-out di Petrauskaite (19-17) la Chateau d’Ax non si volta indietro e allunga la contesa. Nel quarto però la KGS eleva il proprio rendimento: la super difesa di Muresan conduce all’8-4, gli attacchi di Moreno Pino passano sopra, in mezzo e ai lati del muro di casa e allargano ulteriormente la forbice. E’ la solita Gibbemeyer a trasformare il primo match point (25-18) e a scatenare la gioia delle colibrì. A cui ora manca solo il match interno con Giaveno per concludere la propria Regular Season e prepararsi ai Play Off Scudetto. Trasferta a Torino e gara interna con Bologna per la Chateau d’Ax, che ha tutto il tempo per crescere e presentarsi al meglio nella post-season.
Il tabellino:
CHATEAU D’AX URBINO – KGS ROBURSPORT PESARO 1-3 (23-25, 24-26, 25-19, 18-25)
CHATEAU D’AX URBINO: Negrini 11, Dugandzic 7, Van Hecke 12, Petrauskaite 11, Santini 4, Partenio, Croce (L), Gentili, Dall’igna 3, Crisanti 13, Angelelli. Non entrate Giombetti, Leggs. All. Radogna.
KGS ROBURSPORT PESARO: Moreno Pino 24, Valpiani, Gibbemeyer 14, De Gennaro (L), Manzano 11, Dekani 1, Signorile 1, Tirozzi 11, Muresan 12. Non entrate Lestini, Chirichella. All. Pistola.
ARBITRI: Piersanti, Bartoloni.
NOTE: spettatori 1550, durata set: 31′, 32′, 25′, 26′; tot: 114′.
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!